Aprile 2017: un Consiglio Nazionale proiettato al futuro
Aprile 2017: un Consiglio Nazionale proiettato al futuro
Si sono conclusi i lavori del Consiglio Nazionale della Federazione che si è tenuto a Giardini Naxos dal pomeriggio del 7 aprile e fino alla mattinata del 9. Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno che avevano l’obiettivo di ribadire che la professione del medico veterinario mette a disposizione del Paese impegno e competenza tecnica, svolgendo un ruolo strategicamente insostituibile per il perseguimento di politiche di sanità animale e di sicurezza alimentare.
All’apertura dei lavori l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini provinciali ha ricevuto il saluto dell’On.le Prof. Giovanni La Via, Presidente della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo il quale ha chiesto la collaborazione della FNOVI per il supporto tecnico necessario per affrontare le questioni riguardanti la sicurezza alimentare, in particolare l'etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari, la legislazione veterinaria concernente la protezione contro i rischi per la salute umana e i controlli sanitari dei prodotti alimentari e dei sistemi di produzione alimentare.
Il Consiglio Nazionale è quindi proseguito con l’esame del novellato testo del Codice Deontologico che, dopo il periodo di consultazione avviato sul territorio, è approdato all’attenzione dell’Assemblea chiamata alla sua approvazione. Il pomeriggio è stato particolarmente inteso ed ha registrato la partecipazione attenta di tutti i presenti.
La mattina di sabato 8 aprile si è tenuto il convegno “Prospettive per i diversi profili della professione veterinaria”, che ha registrato la presenza del Dr. Silvio Borrello, titolate della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, nonché l’autorevole partecipazione della Presidente del CUP Marina Calderone. Il momento congressuale ha rappresentato l’occasione per presentare un’indagine completa ed aggiornata, commissionata dalla FNOVI a Nomisma, sugli orizzonti reddituali dell’intera categoria, non solo interpretando le tendenze evolutive registrate negli ultimi anni, ma anche e soprattutto valutando gli sviluppi futuri di medio periodo.
Il programma si è quindi snodato sull’esame di argomenti di natura esclusivamente istituzionali quali l’esame ed approvazione Bilancio Consuntivo - Esercizio 2016 nonché la relazione del Presidente e ampi spazi di dibattito e confronto sono stati riservati per dare la parola agli Ordini.
A chiudere i lavori si registra infine il saluto del Sottosegretario di Stato alla Salute On.le Davide Faraone il quale ha preso atto delle esigenze programmatiche espresse dalla Federazione e, nel preannunciare la ripresa a breve del lavoro del tavolo tecnico sul “randagismo”, ha preso impegno di garantire sempre ai medici veterinari la sua attenzione e partecipazione alle questioni che gli saranno prospettate.