Allevamento ed uso degli insetti per la produzione di mangimi

08/05/2017
.

Siccome vi è un interesse crescente per i potenziali benefici derivanti dall’impiego degli insetti per l’alimentazione umana e animale, ci si pone la domanda di quali potrebbero essere i rischi connessi alla produzione, alla trasformazione e al consumo di questa fonte alternativa di proteine. Il Ministero della Salute ha affrontato la questione al fine di scongiurare condotte non conformi da parte degli operatori e ciò anche in ragione di alcune notizie pubblicate su alcuni siti on-line.
La nota ministeriale diramata riferisce che la Commissione sta vagliando lo sviluppo di politiche in materia di nuovi prodotti alimentari e mangimi che rispecchino le potenzialità insite nell’impiego di insetti come alimenti o mangimi. È stato infatti intrapreso un iter di modifica degli allegati I e IV del regolamento CE 999/01 e degli allegati X, XIV e XV del Regolamento UE 142/2011 ma le disposizioni non sono ancora attualmente applicabili.

Silvio Borrello, per la Direzione Generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari, e Giuseppe Ruocco per la Direzione Generale dell’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la nutrizione, con una nota a firma congiunta hanno ritenuto utile chiarire i requisiti che regolano l’allevamento e l’uso di insetti nella produzione di mangimi applicabili ai sensi della normativa vigente, nonché fornire elementi in merito a quelli di futura applicazione.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di