Le iscrizioni alla 2a Edizione del corso su “Finanziamenti Europei ed Europrogettazione” saranno aperte dal 21 Agosto
Le iscrizioni alla 2a Edizione del corso su “Finanziamenti Europei ed Europrogettazione” saranno aperte dal 21 Agosto
Data la grande richiesta di partecipazione al corso FNOVI su “Finanziamenti Europei ed Europrogettazione per promuovere ricerca, innovazione, benessere economico e sviluppo del territorio”, come preannunciato, è stata già organizzata una seconda edizione che si terrà, sempre a Roma, nei giorni 22 e 23 settembre 2017. Anche per questa seconda edizione è stato previsto un numero massimo di 70 partecipanti, onde agevolare l’attività di lavoro in gruppi.
Le iscrizioni si apriranno il 21 agosto e sarà possibile iscriversi fino al giorno 11 settembre compreso. Coloro che, pur avendone fatta richiesta, non erano rientrati nella prima edizione, od avevano comunicato la loro rinuncia in tempo utile, saranno contattati singolarmente dall'organizzatore senza doversi registrare nuovamente, ed avranno priorità nell’iscrizione. Tutti gli altri potranno iscriversi direttamente sul portale del Consorzio ProfConServizi – Servizi per le Professioni, dopo aver effettuato l’accesso.
Gli iscritti eccedenti il numero previsto saranno collocati in una “lista di attesa” e subentreranno agli aventi diritto in caso di rinuncia a partecipare da parte dei primi (entro la data di chiusura delle iscrizioni sarà possibile cancellare la propria iscrizione in maniera tale da consentire a chi è in lista di attesa di poter accedere all’evento formativo). Il corso è già stato accreditato nel sistema ECM.
Ricordiamo gli obiettivi del corso:
1. illustrare il quadro delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020 con un focus sui programmi di maggiore interesse per la categoria dei liberi professionisti coinvolti e alle relative linee di finanziamento ad accesso diretto nelle aree di interesse (H2020 e Life+: ad esempio politiche ricerca, salute, innovazione delle industrie e dei servizi, innovazione delle libere professioni, sviluppo del territorio, benessere economico)
2. fornire gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi di finanziamento Europei e poterli gestire
3. presentare ai partecipanti le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico
4. preparare la proposta progettuale
5. offrire una guida su come si imposta il budget di progetto
Al fine di fornire un taglio quanto più possibile pratico, ai partecipanti saranno fornite presentazioni, lezioni frontali e discussione di casi studio nonché esercizi pratici che consentano di applicare le metodologie progettuali apprese su proposte concrete e/o di interesse comune.