L-P02 Professioni tecniche paraveterinarie: dopo FNOVI arriva la reazione della FITeLaB

06/06/2019
.

Contro il progetto di emanazione di un decreto da parte del MIUR per la definizione di nuove classi di laurea ad orientamento professionalizzante, dopo quella della FNOVI si alza ora la voce anche dei vertici della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico  (FITeLaB), organismo impegnato - ai sensi della Legge 3 Gennaio 2018 - nella costituzione della Commissione Albo dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico all’interno della con Federazione Nazionale Ordine TSRM - PSRTP.
Il Dr. Saverio Stanziale, Presidente Nazionale F.I.Te.La.B., a proposito della nuova classe di laurea L-P02 in Professioni tecniche paraveterinarie, ha valutato incomprensibile che il MIUR, nell’indicare i possibili sbocchi occupazionali e professionali per i laureati nella classe di laurea in commento (punto d), declini le “funzioni di tecnico nei  laboratori veterinari di analisi chimiche e biochimiche, nei centri di diagnostica isto-citologica o di radiologia veterinaria” ecc. che trovano rispondenza in professioni già riconosciute.

Lo stesso ha inoltre stigmatizzato come, tra le attività formative caratterizzanti, siano state indicate le “discipline anatomo-patologiche e farmaco-tossicologiche veterinarie” che sono sovrapponibili a professioni già regolamentate.
Il Presidente Nazionale F.I.Te.La.B. ha quindi espresso contrarietà per le iniziative in corso che vedono il MIUR attivo nella creazione di profili professionale che certamente “nuovi” non sono, trascurando invece i compiti di vigilanza sulle istituzioni universitarie, dimenticando di orientare le politiche educative proprio al fine di evitare inutile quanto pericolose parcellizzazioni.
Ci si deve porre, quindi, alcune fondamentali domande riguardanti il senso della cultura verso le nuove professioni e gli obiettivi da perseguire – ha recentemente dichiarato Il Dr. Saverio Stanziale - oggi siamo ancora alle prese con i titoli abilitanti e quelli eleggibili agli elenchi speciali ed il MIUR in controtendenza rimodella la figura del TSLB e TSRM?? Forse c'è bisogno oggi di una profonda riflessione che consiste nella conoscere le dinamiche del mondo del lavoro attuale. e porre attenzione sulla necessità di modernizzare quelle esistenti”.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di