Specie aliene invasive di rilevanza unionale: scade il 31 agosto il termine per la comunicazione di possesso di animali da compagnia

29/08/2019
.

Ancora pochi giorni per effettuare la comunicazione di possesso ai sensi del decreto legge 25 luglio 2018 n. 91 che ha prolungato  al 31 agosto 2019  il termine per la comunicazione al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.
La comunicazione è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 230, che adegua la normativa nazionale al regolamento (UE) n. 1143/2014 sulle specie esotiche invasive. 
Alla pagina del progetto ASAP sono disponibili il form per la comunicazione e altre notizie utili. 


 

Si ricorda che l'abbandono di animale, oltre ad essere illegale e sanzionabile per legge, può determinare sofferenze agli animali o gravi danni all’ambiente e alle specie native.
In allegato il codice di condotta per i proprietari di animali da compagnia inseriti nell’elenco di specie esotiche invasive di rilevanza unionale.
Dal 2 settembre sulla piattaforma di ProfConservizi sarà disponibile la FAD riservata ai medici veterinari sull'applicazione del Regolamento. 

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di