Forum Risk Management a Firenze - FNOVI aderisce al “Patto” tra le professioni sanitarie

Basta liti, ora consulta permanente e valori etici condivisi
27/11/2019
.

C’era anche la FNOVI tra le Federazioni che hanno partecipato alla tavola rotonda sulla sinergia professionale al Forum Risk Management in corso a Firenze. Dal confronto tra le 10 professioni sanitarie riunite è emersa l’esigenza di costruire un terreno comune da cui partire per collaborare nell’interesse del paziente e dei suoi bisogni, valorizzando le proprie competenze senza alzare steccati e lasciandosi alle spalle le conflittualità.
Tutti i presenti hanno riconosciuto nella formazione uno dei nodi più critici: “Purtroppo oggi l’università non forma persone in grado di collaborare e comunicare con altri professionisti e di essere empatici con i destinatari delle cure – ha notato Carla Bernasconi, Vicepresidente Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (Fnovi) – occorre lavorare molto sul post lauream”.

Nel corso di una intervista rilasciata nell’occasione, la rappresentante della FNOVI ha sottolineato i risultati positivi raggiunti in occasione dell’incontro e che hanno registrato la sostanziale convergenza verso la necessità e l’opportunità di continuare con la consulta permanente delle professioni sanitarie. Molte le problematiche comuni e condivisa la necessità di lavorare sugli aspetti etici e deontologici comuni.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di