GRAZIE AD ACCORDO FNOVI-AGEA-AGECONTROL ANCHE I MEDICI VETERINARI NELLE MISURE PER I “CONTROLLI AMMASSO PRIVATI VITELLI 2020"

FNOVI individuerà i medici veterinari da affiancare agli ispettori di Agecontrol per un supporto tecnico nella sola fase di controllo delle operazioni di disosso delle carcasse di vitelli - Incontro informativo su ‘zoom’ venerdì 31 luglio alle ore 18
29/07/2020
.

Con una nota indirizzata agli Ordini Gaetano Penocchio ha informato che sono in corso le attività necessarie a dare avvio ad una collaborazione con Agea che si si tradurrà in una opportunità di lavoro peri medici veterinari in un settore che solitamente non li annovera tra i profili professionali coinvolti.

Ma vediamo di cosa si tratta. Da Via del Tritone si informa che la Federazione nei giorni scorsi, previa mediazione del Ministero della Salute, è stata raggiunta dai vertici dell'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), un organismo sottoposto alla vigilanza del Ministero per le politiche agricole che, tra i propri compiti, annovera quello di erogazione di aiuti, contributi e premi comunitari previsti dalla normativa nazionale, regionale e dell'Unione europea e finanziati dai Fondi agricoli comunitari.

È stato chiesto alla Federazione di supportare, con l’intervento dei medici veterinari, l’Organismo pagatore AGEA, nonché l’Agenzia pubblica per i Controlli in Agricoltura (Agecontrol spa), nella gestione dei controlli per la misura dell’ammasso privato dei vitelli, secondo un disciplinare recante le modalità di esecuzione dei controlli, le regole di attivazione dei medici veterinari, le regole per l’erogazione dei compensi, le regole di incompatibilità, ecc..

L’esigenza nasce dalla possibilità di avvalersi dei finanziamenti europei stanziati nell’ambito dell’istituito “Fondo emergenziale a tutela delle filiere in crisi” (ai sensi dell’art. 222 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 - Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77) che ha destinato - con una specifica ‘misura’ - una somma pari a 15 milioni di euro da destinarsi ad aiuti all’ammasso privato di carni fresche o refrigerate di animali della specie bovina di età inferiore a otto mesi.

Sarà richiesto a FNOVI di allestire un elenco di medici veterinari impegnati in campo ispettivo o zooiatrico disponibili, che dovranno sottoscrivere una autocertificazione di assenza di conflitto di interessi ovvero di rapporti diretti o indiretti con i mezzi di produzione (industria di macellazione, produttori e distributori di farmaci, mangimi, seme, ecc.).

Questi professionisti dovranno affiancare agli ispettori di Agecontrol spa, nell'attività di supervisione delle operazioni di disosso delle carcasse di animali della specie bovina di età inferiore a otto mesi, contribuendo così a che AGEA assicuri l’espletamento dei previsti controlli presso i soggetti che richiederanno di poterne beneficiare .

I tempi per la realizzazione di questa collaborazione professionale sono piuttosto stretti (tutto si realizzerà nella seconda metà di agosto) e l’attività verrà concentrata nelle zone dove è più alta la presenza di allevamenti di vitelli (Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna).

Queste le ragioni che sottendono l’organizzazione di un incontro sulla piattaforma 'zoom' per il prossimo venerdì 31 luglio alle ore 18, in occasione del quale saranno presenti i responsabili dell’AGEA che illustreranno le principali caratteristiche del progetto e si renderanno disponibili a fornire tutti i chiarimenti che risulteranno necessari.
In vista di questo appuntamento Penocchio ha chiesto ai Presidenti provinciali di adoperarsi per garantire la partecipazione - la più massiva possibile - di tutti gli iscritti che avessero interesse a conoscere meglio la proposta in itinere così da poter esprimere la loro disponibilità ad essere coinvolti.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di