PROTOCOLLO D’INTESA FNOVI CEROVEC LILT SU ONCOLOGIA COMPARATA: IL 16 SETTEMBRE IL PRIMO INCONTRO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA.
PROTOCOLLO D’INTESA FNOVI CEROVEC LILT SU ONCOLOGIA COMPARATA: IL 16 SETTEMBRE IL PRIMO INCONTRO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA.
Come noto a Napoli lo scorso anno nel corso del consiglio nazionale FNOVI è stato siglato un protocollo di intesa con CEROVEC e LILT sulla oncologia comparata, un vero esempio di collaborazione tra medicina veterinaria e umana in pieno spirito one health.
Gli obiettivi dell'accordo riguardano l'implementazione del registro tumori animali, favorendo le attività di segnalazione da parte dei medici veterinari ai quali sarà dedicata una formazione specifica, con la prospettiva futura di studiare fattori comuni di rischio, utili alla prevenzione sia in umana che in veterinaria; la divulgazione scientifica, pratica e lo sviluppo di sìnergie intersettoriali.
Lo scopo è anche quello di divulgare il protocollo e spiegarne gli obiettivi.
Il formato prevede esperti medici e medici veterinari, che tratteranno gli argomenti sia a livello teorico che a livello di pratica clinica/ ambulatorile.
Un focus riguarderà il registro tumori sia umani che animali.
Questo primo evento previsto per il 16 settembre si colloca nell'ambito della divulgazione scientifica ed è il primo dei tre dedicati all’oncologia comparata programmati nelle tre aree del Paese, questo a Genova poi Roma e Napoli rispettivamente dedicati a melanoma, tumori mammella e apparato riproduttivo.
Si prevede la presenza, tra gli altri, di esperti dell'Università di Perugia, dell'istituto Rizzoli, dell'Università di Bologna.
L’evento è accreditato ECM.