RIFORMA COSTITUZIONALE E TUTELA DELLA SALUTE ANIMALE

FNOVI al Convegno organizzato congiuntamente da AboutPharma e Boehringer Ingelheim in programma a Roma il prossimo 24 novembre (16.15-19.00)
16/11/2022
.

La recente legge di riforma costituzionale, approvata in via definitiva dalla Camera dei deputati l’8 febbraio 2022, attribuisce, con la modifica dell’art.9, un ruolo di primo piano alla tutela dell’ambiente, inteso in senso ampio, non solo come habitat umano, ma come bene autonomo strettamente connesso alla biodiversità, agli ecosistemi e alla tutela degli animali.

Si tratta di un vero e proprio cambiamento di paradigma ed è particolarmente significativo che il legislatore abbia deciso di inserire la tutela ambientale e animale nella parte dei principi fondamentali della Costituzione, che vengono quindi, per la prima volta nella storia della Repubblica, modificati. In questo modo si attribuisce alla salvaguardia dell’ambiente un valore di norma superiore nell’ordinamento giuridico alla quale tutte le leggi e gli atti dello Stato dovranno conformarsi.

In linea con questa attribuzione di importanza si collocano la riserva di legge dello Stato per la disciplina dei modi e delle forme di tutela degli animali introdotta nella parte finale dell’art. 9 e, nello stesso articolo, il riferimento all’interesse delle future generazioni che presuppone una visione più ampia della politica e non esclusivamente collegata alle esigenze del momento.

Partendo da queste premesse il Convegno, organizzato congiuntamente da AboutPharma e Boehringer Ingelheim, in programma a Roma il prossimo 24 novembre (16.15-19.00), si pone l’obiettivo di esaminare gli impatti della riforma costituzionale sul sistema della salute animale avendo come riferimento la prospettiva “one health”, basata sui tre pilastri fondamentali – buona salute delle persone e degli animali, delle comunità e dell’ambiente – in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il Convegno prevede uno specifico focus dedicato al tema della vaccinazione animale, che costituisce uno degli strumenti più efficaci per prevenire la diffusione di malattie infettive negli animali e la loro trasmissione dall’animale all’uomo, al quale parteciperà la Vicepresidente FNOVI, Daniela Mulas.
Il Convegno è rivolto pertanto anche ai medici veterinari: per partecipare all’appuntamento basterà accreditarsi compilando il modulo di adesione on line.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di