Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI INFORMA

Gas medicali

Fornitura a medici veterinari titolari o direttori sanitari di struttura

gas_medicali1.jpg

09/04/2010 - A seguito di alcune segnalazioni pervenute alla FNOVI in merito alle difficoltà opposte dai fornitori di gas medicali ai medici veterinari titolari o direttori sanitari di strutture, è stata inviata alla Direzione della sanità animale e del farmaco veterinario del  Ministero della Salute una richiesta di chiarimento.

Nella nota il Presidente Penocchio afferma che "La FNOVI non intende passare sotto silenzio tale situazione, riservandosi di procedere, nell'ipotesi di rifiuto, nei confronti dei fornitori con tutti gli strumenti ritenuti utili. Il rifiuto del rifornimento nelle condizioni e ai soggetti veterinari di cui sopra, di gas medicali, alla luce della vigente normativa si configura infatti come un abuso, passibile di denuncia alla Procura della Repubblica in quanto ostacolo ad un attività sanitaria autorizzata."


Il Consiglio nazionale della FNOVI su SKY -canale 829- e su RTB Network

logo_rtb_international_140.jpg

08/04/2010 - La FNOVI, proseguendo nel suo progetto di comunicazione, ritorna in televisione. Le tavole rotonde del Consiglio nazionale della FNOVI verranno riassunte in 2  “speciali” di 55 minuti trasmesse sul canale satellitare 829 di SKY e visibili anche  dal personal computer dal sito www.rtbnetwork.it

Mercoledi 14 aprile - “ La Professione Medico Veterinaria. Condizioni e prospettive nei primi 10 anni di attività”.

Domenica 18 aprile - “Medico Veterinario? “Chi è costui” – Fotografia di professioni sconosciute.

Nei giorni successivi le trasmissioni verranno rese accessibili nell’area multimediale del sito www.fnovi.it
[ Leggi ]


ONAOSI

Approvato il nuovo Statuto

onaosi.jpg

09/04/2010 - Con Decreto Interministeriale del 9 Febbraio 2010 è stato approvato il nuovo STATUTO ONAOSI. Il nuovo testo introduce una riforma che, nel pieno rispetto di quanto previsto dall'art. 29 della L. 222/2007, innova principalmente ed in modo significativo due ambiti
[ Leggi ]

PRIMO PIANO

Apicoltura col fiato sospeso

apicoltura.jpg

12/04/2010 - Il settore apistico, dopo la circolare del Ministero della Salute del 13 marzo scorso che vieta l'uso dell'acido ossalico contro la varroa, vive un momento di profonda preoccupazione. Il prodotto, utilizzato ormai da tempo dagli apicoltori biologici e tradizionali  per il suo potere acaricida, è presente nel Reg. CE 2377/90 (Abr.dal Reg.CE 470/2009) All.II come sostanza farmacologicamente attiva  destinata alle api e non ha LMR nel Reg. UE n°37/2010.

Il Ministero della Salute ha diffuso una nota relativa all’uso di sostanze farmacologicamente attive contenenti acido ossalico. Nella nota si legge che l’uso di tali sostanze non può essere consentito per il trattamento della varroa. Infatti la normativa vigente, prevede un uso in deroga di medicinali veterinari preparati estemporaneamente dal farmacista solo in mancanza di medicinali veterinari autorizzati. Per la varroa risultano in commercio 5 specialità registrate per le quali, non vi sono, secondo il Ministero della Salute, segnalazioni di riduzione di efficacia.
[ Leggi ]

FNOVI COMUNICA

Adempimenti amministrativi obbligatori

GEDAP – Rilevazione dati riguardanti distacchi, aspettative e permessi sindacali

presidenza_consiglio_ministri.jpg

12/04/2010 - Anche gli Ordini provinciali sono tra le amministrazioni pubbliche che devono inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, entro il prossimo 31 maggio, le informazioni relative ai dipendenti che nell’anno 2009 hanno usufruito di distacchi, permessi cumulati sotto forma di distacco, aspettative e permessi sindacali, nonché aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive.
[ Leggi ]

Catricalà bacchetta le professioni:

agcm.jpg

12/04/2010 - La Stampa di domenica 11 aprile ha pubblicato articoli relativi alle professioni, alle tariffe minime, alla disponibilità annunciata dal Ministro Alfano di ripristinare tariffari minimi nell’ambito della riforma delle professioni intellettuali.

Alla domanda posta dal giornalista relativa ai tariffari “quali professioni resistono di più?” il Presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà ha risposto “Non voglio fare la lista dei buoni e dei cattivi: i problemi sono abbastanza diffusi. Però ci sono anche esempi positivi: i veterinari, che hanno cancellato l’inderogabilità dei minimi prima ancora che entrasse in vigore la legge Bersani”.
[ Leggi ]

PSR misura 114 - Bando per Servizi di consulenza aziendale

puglia.jpg

12/04/2010 - Con la determinazione del dirigente del Servizio Agricoltura n. 231/2010 è approvato il bando pubblico  per il riconoscimento dei soggetti erogatori dei servizi di consulenza aziendale previsto dalla misura 114 dell’Asse I “Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.

OMV Brescia – Inaugurata la nuova sede

omv_brescia.jpg

12/04/2010 - Il Sottosegretario Stato all'Economia ed alle Finanza e Presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora, il Senatore Franco Tirelli, Presidente dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, insieme al Senatore Giudo Galperti ed al Consigliere regionale Margherita Peroni hanno inaugurato sabato 10 aprile la nuova sede dell'Ordine dei medici veterinari di Brescia.
[ Leggi ]

FNOVI COMUNICA

Esito delle elezioni

Nuove cariche per l’OMV di Messina

messina.jpg

09/04/2010 - Esito delle elezioni e successiva attribuzione delle cariche per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Messina
[ Leggi ]

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di