Dossier e pubblicazioni
Linee guida nella telemedicina veterinaria
La telemedicina prima che “tele” è medicina con tutto quello che ne consegue in termini di responsabilità professionale per gli aspetti etici, deontologici e giuridici. Fnovi ha quindi deciso di redigere questo documento con una duplice finalità: fornire linee di indirizzo ai medici veterinari e al contempo sollecitare il legislatore.
Il documento è costituito da una parte generale e da due sezioni distinte, in considerazione delle grandi differenze, una dedicata alle prestazioni agli animali DPA e una agli animali da compagnia
Il position paper di Fnovi su ruolo e responsabilità del medico veterinario per una corretta identificazione e registrazione degli animali in anagrafe.
L'edizione 2020 del materiale didattico per i corsi volontari per i proprietari di cani finalizzati al rilascio del "patentino".
Materiale informativo realizzato dalla dr.ssa Assisi del Centro Antiveleni di Milano.
Dalla prefazione. "Quest’opuscolo è la continuazione di un progetto di prevenzione nato nel 2012 e rivolto al cittadino con l’obiettivo di informare su tematiche tossicologiche di estrema gravità, consentendo di evitare comportamenti scorretti che possono essere causa di gravi problemi per la salute. Nei precedenti opuscoli è stato illustrato come riconoscere ed evitare le intossicazioni sia da funghi spontanei, sia da altre tossine di origine naturale contenute nelle piante, nei funghi e negli alimenti (prodotti ittici e conserve). Questo terzo capitolo è stato pensato per informare sui pericoli che si nascondono nelle nostre case che, a nostra insaputa, possono nuocere ai nostri amici a quattro zampe (ma anche ai cuccioli d’uomo!)."
Il documento, approvato alla General Assembly della FVE di Bratislava, invita all'osservanza delle buone pratiche di allevamento, sottolineando il ruolo del medico veterinario nella tutela della salute e del benessere degli animali, la necessitò di utilizzare tutte le più recenti acquisizioni diagnostiche e di osservare scrupolosamente tutte le indicazioni sull’uso razionale dei farmaci. Al testo segue la bibliografia di riferimento.
La figura del medico veterinario è associata nell’immaginario collettivo all’esperto e amante degli animali che garantisce il benessere degli animali domestici. Ma quanta consapevolezza esiste nella popolazione delle altre attività che svolge – dai controlli sulla sicurezza alimentare dei cibi di origine animale alla salvaguardia dell’ambiente dalle fonti di inquinamento – che, invece, rivestono un’importanza crescente per la salute e la qualità della vita dell’intera collettività?
Sono queste le domande alle quali la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani ha inteso rispondere con l’indagine commissionata al CENSIS con l’obiettivo di promuovere la reputazione sociale della professione veterinaria attraverso attività di ricerca-comunicazione-advocacy in grado di “raccontare” e renderne visibile ruolo e valore sociale.
Il Rapporto del Censis è stato presentato in data 29 marzo 2019 a Roma alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Armando Bartolazzi, nel corso di un workshop al quale ha partecipato il Presidente del CENSIS, Giuseppe De Rita.
The impact of genetic disorders and the breeding of dogs with excessive traits on the health and welfare of dogs has increasingly come into the spotlight over recent years. Companion animal veterinarians are regularly faced with health and welfare problems in their patients that are breed related and have a strong genetic background. As advocates of animal health and welfare, veterinarians have a duty to speak up. They should help raise awareness and make sure breed-related health and welfare problems are not normalised and considered or seen as being ‘typical for the breed’. The veterinary profession recognises its responsibilities and urgently calls for all stakeholders to join forces towards a future with healthier and happier dogs
La traduzione in italiano curata da Fnovi della pubblicazione SHAPING THE FUTURE OF THE VETERINARY PROFESSION
La professione medico veterinaria inizia con l’iscrizione all’Ordine e con il giuramento. Inizia così un percorso che prosegue per tutta la vita, con le indicazioni del codice deontologico dal quale abbiamo voluto mettere in evidenza alcuni passaggi importanti. Su singoli articoli abbiamo inserito richiami pratici e i link alle informazioni che riteniamo più utili nei primi passi della vita professionale. L’auspicio è di facilitare l’accesso alle informazioni e dare il benvenuto ai giovani colleghi.
Materiale informativo realizzato dalla dr.ssa Assisi del Centro Antiveleni di Milano in collaborazione con IZS Lazio e Toscana.
Procedure per l’esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti - Edizione 2017
La FNOVI apre una campagna di informazione con una proposta editoriale che diventa manifesto, locandina, inserto giornalistico inserendosi nel progetto politico di comunicazione della Federazione verso la società.