Home / Comunicare / Faq

Per sottoporre un quesito a FNOVI si raccomanda di utilizzare il form della sezione contatti specificando l'oggetto della richiesta. 

Si ricorda che:

 

SPECIALE FAQ: Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria - ‘Sistema SPC'


 

 

 

Domanda nr. 17 Inserita il 31/05/2021
Domanda:

Chi rilascia il certificato di onorabilità professionale (Good professional standing certificate ) per la domanda di iscrizione al RCVS?

Risposta:

Il certificato viene emesso, su richiesta del professionista,  dall'Ordine di iscrizione. 


Domanda nr. 16 Inserita il 27/02/2020
Domanda:

Sono un medico veterinario e voglio richiedere la pubblicazione del mio nominativo nell'elenco dei medici veterinari con particolari competenze in medicina tradizionale cinese - agopuntura" nella sezione Home / Albi e iscritti / Ricerca iscritti per ambiti professionali oppure nell'elenco dei medici veterinari con particolari competenze nell'ambito della Nutrizione, Alimentazione e Dietologia clinica degli animali da compagnia
Cosa devo fare? 

Risposta:

Per inviare la richiesta di pubblicazione del proprio nome nell’elenco dei medici veterinari con particolari competenze in medicina tradizionale cinese – agopuntura oppure con particolari competenze nell'ambito della Nutrizione, Alimentazione e Dietologia clinica degli animali da compagnia  dovrà compilare il modulo on line raggiungibile dall’area personale.
Tutti i passaggi della procedura sono descritti in questo manuale


Domanda nr. 11 Inserita il 06/11/2019
Domanda:

Come posso fare il recupero password per le PEC nome.cognome@pec.xx.fnovi.it?

Risposta:

Dalla pagina https://webmail.pec.fnovi.it/ selezionare > Gestisci Account e successivamente Password dimenticata? e seguire la procedura.
Le istruzioni per il recupero saranno inviate da Aruba all'indirizzo di posta elettronica registrato sulla scheda anagrafica dell'Albo Unico.
Eventuali modifiche di indirizzo email vanno comunicate all'Ordine di iscrizione come previsto dall'Art. 19 - Rapporti con il Consiglio dell’Ordine  del Codice deontologico.


Domanda nr. 10 Inserita il 13/06/2017
Domanda:

Dove posso consultare e scaricare il Manuale per la compilazione del Profilo professionale sul portale?

Risposta:

Il Manuale è consultabile qui mentre la comunicazione inviata agli Ordini il 7 giugno 2017 è consultabile qui


Domanda nr. 9 Inserita il 28/03/2017
Domanda:

Cosa prevede il Diritto di stabilimento per titolo di veterinario conseguito in Paesi comunitari, nella Confederazione svizzera o nell'Area SEE da cittadini comunitari, della Confederazione svizzera o dell'Area SEE? 

Risposta:

Per ottenere il riconoscimento del titolo di VETERINARIO conseguito in un Paese UE, nella Confederazione svizzera o nell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), ai fini dell’esercizio In Italia della corrispondente professione, l'interessato deve presentare domanda in bollo al Ministero della Salute accompagnata da tutta la documentazione indicata nella modulistica.
Può essere richiesto da cittadini comunitari, cittadini della Confederazione Svizzera e cittadini dell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) che hanno conseguito il titolo di VETERINARIO, in un Paese dell'U.E., nell’Area SEE o nella Confederazione Svizzera.
L'interessato deve presentare domanda di riconoscimento del titolo al Ministero della Salute


Domanda nr. 8 Inserita il 28/03/2017
Domanda:

Quali sono le procedure da seguire se un medico veterinario della UE vuole effettuare libere prestazioni di servizi in Italia? 

Risposta:

Per effettuare libere prestazioni di servizi il professionista, che deve essere legalmente stabilito in uno Stato membro per esercitarvi la stessa professione, deve informare il Ministero della Salute con una dichiarazione preventiva annuale e rinnovabile in caso di mutamenti oggettivi. Nel caso in cui sussistono tutte le condizioni previste dalla norma di riferimento, il Ministero della Salute provvede a dare comunicazione all'Ordine professionale competente per territorio della decisione positiva o negativa circa l'effettuazione, in Italia, della libera prestazione dei servizi da parte del professionista.

Informazioni e modelli per la richiesta 


Domanda nr. 7 Inserita il 06/03/2017
Domanda:

Dove sono pubblicate le informazioni sul Riconoscimento di titolo abilitante all'esercizio della professione di veterinario conseguito in paese non comunitario sia da cittadini comunitari, della Confederazione svizzera e dell'Area SEE che da cittadini non comunitari? 

Risposta:

Sul  portale del Ministero della Salute, Autorità competente, è dettagliata la procedura per richiedere il riconoscimento. 


Domanda nr. 6 Inserita il 27/02/2017
Domanda:

Dove posso trovare le procedure da seguire per il riconoscimento dei titoli di laurea comunitari ottenuti da cittadini comunitari ed extra comunitari ?

Risposta:

La procedura di riconoscimento in Italia di un titolo conseguito in un Paese dell'Unione Europea, dell’Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) o della Confederazione Svizzera è differenziata a seconda se il titolo appartiene a:
cittadini NON comunitari
cittadini dell'Unione Europea, dell’Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e della Confederazione Svizzera


Domanda nr. 5 Inserita il 27/02/2017
Domanda:

E' disponibile il Modulo di domanda on line  per il riconoscimento di un titolo conseguito in Italia (Attestato di Conformità o Certificato di onorabilità professionale - Good Standing), il riconoscimento di un titolo estero comunitario (Diritto di stabilimento, Libera prestazione o Riconoscimento di un titolo professionale sanitario) e il riconoscimento di un titolo estero Paesi non UE (Riconoscimento di un titolo professionale sanitario)?

Risposta:

Si invita a consultare le schede servizi nella sezione Moduli e servizi - Riconoscimento titoli del portale del Ministero della Salute.


Domanda nr. 4 Inserita il 27/02/2017
Domanda:

Cos'è il Good Standing Certificate e chi lo rilascia?

Risposta:

E’ il certificato che attesta che non vi sono impedimenti di tipo penale e professionale all’esercizio della professione. Viene rilasciato dal Ministero della salute ai titolari delle qualifiche professionali costituite in Ordini o Collegi (medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica). Il modello di domanda (mod.G4) deve essere accompagnato da una dichiarazione sostitutiva di certificazione concernente i dati relativi al conseguimento della qualifica riguardo ai quali il Ministero procederà d’ufficio alla verifica.
Modulistica

Fonte Ministero della Salute 


Domanda nr. 3 Inserita il 27/02/2017
Domanda:

Quali sono le procedure per l'esercizio della professione di medico veterinario nel territorio dell'Unione Europea? 

Risposta:

Si invita ad utilizzare la procedura guidata - anche in inglese - predisposta dal Ministero, Cerca moduli e servizi per il riconoscimento dei titoli

Fonte Ministero della Salute 

 


Domanda nr. 2 Inserita il 27/02/2017
Domanda:

Come si verifica un Codice Fiscale?

Risposta:

Il servizio di verifica dell'Agenzia delle Entrate consente di verificare l'esistenza e la corrispondenza di un codice fiscale con i dati anagrafici di una persona fisica, confrontare i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria, verificare la validità e l'esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica.


Domanda nr. 1 Inserita il 27/02/2017
Domanda:

Come si chiede il Codice fiscale e chi lo rilascia? 

Risposta:

La generazione del codice fiscale, la produzione e l’invio della tessera rimangono a cura dell’Agenzia delle Entrate e nessun soggetto esterno, tranne la Sogei - Società generale d’informatica Spa - è autorizzato a produrre programmi software per il calcolo del codice fiscale e tanto meno a stampare la relativa tessera.
Il cittadino sprovvisto del codice fiscale può richiederlo a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello AA4/8. Nella richiesta di attribuzione vanno indicate correttamente le generalità anagrafiche e il domicilio fiscale, presso il quale verrà recapitata la tessera con l’indicazione del codice fiscale attribuito. Insieme alla richiesta, il cittadino italiano o appartenente a uno Stato dell’Unione europea deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Fonte