Home / Convenzioni / Richiesta patrocinio

F.N.O.V.I.
Disciplinare per la concessione del patrocinio e per l’uso del logo

Il Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani, nella seduta del 9 marzo 2024, ha approvato il presente disciplinare per la concessione del patrocinio e per l’uso del logo.

Concessione del patrocinio

Definizione

Il Patrocinio costituisce una forma simbolica di adesione e apprezzamento a iniziative e/o manifestazioni ritenute meritevoli per l’alto rilievo culturale, sociale, scientifico, formativo, morale, celebrativo, artistico, storico, sportivo, aggregativo e per i temi di interesse della Federazione, purché non abbiano finalità commerciali.

La Federazione non può concedere il patrocinio per iniziative di carattere politico o che perseguono finalità divergenti con le finalità istituzionali della FNOVI.

La concessione del patrocinio è a titolo gratuito, non comporta l’assunzione di alcun onere per la FNOVI ed esonera la Federazione da ogni responsabilità derivante dall’evento.

Criteri di erogazione

La Federazione sostiene e promuove il dibattito interno e con le altre professioni, la formazione erogata secondo standard elevati di qualità, la promozione del ruolo sociale della medicina veterinaria, la crescita della consapevolezza da parte dei professionisti e il miglioramento della qualità dei servizi a essi destinati.

Le iniziative/eventi patrocinabili possono essere distinte in due tipologie:

  • Eventi a carattere formativo e scientifico (A)
  • Iniziative o eventi attinenti all’ambito culturale-professionale e sociale (B)

Viene data priorità alle iniziative che non richiedono una quota di partecipazione da parte dei fruitori, sottoponendo a una più approfondita valutazione le istanze di natura diversa.

Processo di valutazione

La Concessione del patrocinio avviene con atto deliberativo del Comitato Centrale.

Questa prevede un attento esame dell’istanza e della documentazione a supporto, per la valutazione della coerenza con i criteri di erogazione. Questa fase può prevedere la richiesta di integrazioni documentali, un confronto con l’ente organizzatore e la richiesta di modifica o integrazione al programma dell’evento.

Ragioni fondanti di esclusione

Fermo restando quanto sopra, la Federazione non concede il patrocinio alle iniziative proposte da soggetti che si sono resi responsabili di azioni contrarie alla professione e ai principi della stessa, alle iniziative rivolte alla sola promozione commerciale di prodotti, servizi o aziende, agli eventi scientifici il cui contenuto è sviluppato in assenza di criteri scientifici.

(A) Eventi a carattere formativo e scientifico

  1. Hanno come obiettivo l’aggiornamento e il progresso culturale degli iscritti, in accordo con le previsioni di cui all'art. 3, lett. d), del DLCPS n. 233/46 e della Legge 11 gennaio 2018 n. 3, capo II, art. 4 e nel rispetto del Codice Deontologico, ciò al fine di garantire il decoro e la dignità della professione, il continuo adeguamento delle conoscenze e competenze del Medico Veterinario, per la protezione della salute pubblica, la cura e il benessere degli animali e la tutela dell’ambiente.
  2. Le pubblicizzazioni e sponsorizzazioni, qualora previste, non devono intervenire o orientare in alcun modo il contenuto scientifico.
  3. I responsabili degli eventi suddetti devono presentare istanza al Presidente della Federazione per la valutazione da parte del Comitato Centrale. La richiesta deve essere inoltrata, fatte salve eventuali situazioni di comprovata urgenza, almeno trenta giorni prima della data di inizio dell’iniziativa e deve essere corredata dal programma dettagliato. La richiesta di patrocinio dovrà espressamente contenere le seguenti informazioni:
    1. il titolo dell’evento e gli argomenti affrontati nelle singole lezioni/sessioni;
    2. la sede, la data di svolgimento del corso, la sua durata oraria complessiva e quella delle singole lezioni/ sessioni;
    3. le finalità e gli obiettivi didattici dell’iniziativa;
    4. i soggetti cui l'evento è rivolto (medici veterinari, farmacisti, biologi, medici, ecc.);
    5. il tipo di organizzazione (a livello locale, regionale, interregionale, nazionale o internazionale);
    6. il numero dei partecipanti previsto;
    7. gli Organi promotori (Enti pubblici o privati, persone fisiche, aziende o associazioni, case farmaceutiche, ecc.) e il ruolo di ciascuno di essi;
    8. il tipo di attività svolta;
    9. le tecniche, i mezzi e gli strumenti didattici impiegati per il raggiungimento degli obiettivi;
    10. i nominativi e le qualifiche dei docenti;
    11. l’indicazione di eventuali concessioni di patrocinio da parte di altri enti o di richieste formulate in tal senso.
  4. I responsabili degli eventi devono dichiarare di accettare le indicazioni impartite dalla Federazione per le modalità di utilizzo del logo.
  5.  Le notizie delle iniziative alle quali è stato concesso il patrocinio della Federazione vengono divulgate tramite il portale istituzionale della Federazione. A tal fine gli organizzatori degli eventi devono far pervenire, unitamente alla richiesta di patrocinio formulata utilizzando l’allegato I, una sintesi (da sviluppare in non più di 20 righe e 1.200 battute e da inviare al seguente indirizzo e-mail: info@fnovi.it) che, oltre al titolo, alla data di svolgimento della manifestazione ed ai recapiti cui fare riferimento per qualsiasi eventuale informazione, deve evidenziare, in modo particolare: contenuti, organizzatori, destinatari, obiettivi e finalità degli eventi stessi. Per motivi evidenti, anche la richiesta del patrocinio e tutto il materiale relativo dovranno pervenire in un’unica soluzione, via e-mail.
  6. Se è stata presentata domanda al Ministero della Salute per l’ottenimento dei crediti ECM, gli organizzatori degli eventi devono indicare il codice della pratica e inoltrare alla F.N.O.V.I. copia della domanda stessa.
  7. La Federazione, in caso di concessione del patrocinio, si riserva l’opportunità che alcuni suoi rappresentanti possano partecipare gratuitamente all’evento.
  8. Una o più copie degli atti del convegno, se pubblicati, devono essere inviate a titolo gratuito alla Federazione che le custodirà presso la propria sede.

(B) Eventi o iniziative attinenti la sfera culturale, professionale e sociale

  1. Rispondono al ruolo istituzionale e sociale che la Federazione, gli Ordini e la Professione Medico Veterinaria rivestono negli ambiti specifici.
  2. Le pubblicizzazioni e sponsorizzazioni, qualora previste, non devono intervenire o orientare in alcun modo i contenuti dell’evento.
  3. I responsabili degli eventi di Tipologia B), devono inoltrare apposita richiesta formale, indirizzata, per l'approvazione del Comitato Centrale, al Presidente dello stesso, e corredata dal programma dettagliato dell’iniziativa nei termini temporali previsti per la tipologia di tipo A). La richiesta di patrocinio dovrà essere espressamente contenere le seguenti informazioni:
    1. il titolo dell’evento e gli argomenti trattati,
    2. la sede e la data di svolgimento;
    3. le finalità e gli obiettivi dell'iniziativa;
    4. i soggetti cui l’evento è rivolto (cittadini, Enti, Istituzioni, ecc.);
    5. possibili implicazioni commerciali.
    Agli eventi di cui alla Tipologia B) sono altresì applicate le previsioni di cui ai punti 4), 5), 7) e 8) stabiliti per gli eventi della Tipologia A). Il patrocinio si intende concesso per l’istanza relativa alla singola iniziativa

Concessione e uso del logo

La concessione del logo è subordinata alla concessione del patrocinio e la richiesta viene effettata contestualmente alla richiesta di patrocinio; l’ente organizzatore dell’evento o iniziativa accetta le disposizioni del presente disciplinare.

Posizionamento del logo

La veste grafica deve prevedere un adeguato posizionamento del logo in ragione della natura istituzionale della Federazione. Questo, pertanto, non può essere affiancato a loghi di soggetti privati, di prodotti o di associazioni.

In caso di compartecipazione all’evento o iniziativa di altri Enti pubblici, il logo deve essere affiancato ai loghi istituzionali degli stessi con medesimi criteri di dimensionamento dell’immagine.

Standard

Il logo viene inviato in formato vettoriale di alta qualità. L’utilizzatore non può apportare modifiche alla grafica del logo con la sola eccezione del dimensionamento

Verifica e approvazione

La veste grafica di tutto il materiale relativo alla promozione dell’evento o iniziativa oggetto di patrocinio dovrà essere inviata alla Federazione entro non oltre i successivi 30 giorni dall’evento per l’approvazione definitiva. Ove ciò non si realizzasse, il patrocinio non verrà concesso ad altre iniziative.

Il presente disciplinare sostituisce integralmente quello approvato dal Comitato Centrale della FNOVI il 30 settembre 2006

 

Allegato: facsimile istanza