Archivio newsletter
Tel. 06 4881190 - 06 485923
Fax 06 4744332
E-mail info@fnovi.it
E-mail PEC: info@pec.fnovi.it
Fnovi Comunica
La FNOVI in TV parla di bioetica
08/05/2010 - Prende il via da domenica 9 maggio 2010 alle ore 10,30 un ciclo di 13 trasmissioni televisive, gestite direttamente dalla FNOVI. L’intento è quello di far sentire la propria voce senza intermediari. Nel corso della trasmissione saranno trattati argomenti di stretta attualità e rilevanza per il mondo della medicina veterinaria e della categoria professionale che ne è unica protagonista.
Una programmazione “a tema” per ognuna delle 13 trasmissioni più uno “Spazio notizie” modello telegiornale.
Domenica 9 maggio si parlerà di bioetica animale: rapporti e ricadute sulla professione medico veterinaria. Interverranno Gaetano Penocchio Presidente FNOVI, Carla Bernasconi Vice Presidente e coordinatrice l’attività della nostra Consulta nazionale su etica, scienza e professione veterinaria e Barbara De Mori, filosofa e docente di bioetica animale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova.
[ Leggi ]
Progetto Life Wolfnet – Il Parco Nazionale del Pollino cerca un veterinario con esperienza nel settore della fauna selvatica
07/05/2010 - La Federazione è stata raggiunta dalla richiesta, formulata dal Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, Ing. Annibale Formica, di dare la massima diffusione possibile dei contenuti di un avviso pubblico che l’Ente - nell’ambito del progetto comunitario denominato LIFE Wolfnet: "Development of coordinated protection measures for Wolf in Apennines" (LIFE08 NAT/IT/000325) - ha indetto per conferire “mediante valutazione comparativa per titoli” l’assegnazione “di un incarico di prestazione professionale a un medico veterinario con esperienza nel settore della gestione veterinaria della fauna selvatica, accertamenti danni da fauna su bestiame domestico”.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre le ore 13:00 del 26 maggio 2010.
[ Leggi ]
Importante opportunità di lavoro per i medici veterinari LLPP in Emilia Romagna
05/05/2010 - Si informa che la Regione Emilia Romagna, a seguito dei lavori di valutazione dei progetti di consulenza della 12° sessione 361/09 -1 aprile 010-, in data 28 aprile u.s. ha disposto la pubblicazione di una nuova proposta contrattuale presentata dalla Fondazione per il Servizi di Consulenza in Agricoltura (FondAgri) denominata “Benessere degli animali: accesso alla Misura 215”, contrassegnata sul Catalogo Verde dal n. 3702.
Si tratta di una proposta di consulenza specialistica finalizzata alla verifica del rispetto delle Buone Pratiche Zootecniche e rivolta alle aziende agricole zootecniche interessate alla presentazione delle domande di aiuto della Misura 215 “pagamenti per il benessere degli animali”, appositamente prevista dai PSR per compensare gli oneri che le imprese dovranno sostenere a fronte di impegni di miglioramento del benessere animale per un periodo di 5 anni.
[ Leggi ]
Primo Piano
La FNOVI impegnata sul fronte della “riforma delle professioni sanitarie”
13/05/2010 - Dopo l’incontro con il Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio, ha preso il via l’attività di consultazione che vede coinvolti tutti i Presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali della sanità (medici, odontotecnici, veterinari, farmacisti, infermieri, ostetriche, tecnici radiologi, psicologi).
“Sarà l’occasione per definire un documento condiviso che rechi i principi che le professioni sanitarie, coinvolte nella riforma, ritengono inderogabili a proposito di formazione, di certificazione, di costituzione di società professionali, di pubblicità e di tariffe / onorari / costi di riferimento” ha dichiarato il Presidente Penocchio che parteciperà all’incontro in programma il prossimo 20 maggio.
[ Leggi ]
Fnovi Informa
La FOMVRS rivendica un ruolo nella “condizionalità”
13/05/2010 - Il veterinario aziendale quale consulente di condizionalità PAC, di anagrafe zootecnica, di benessere animale, di buone pratiche zootecniche (BPZ), di biosicurezza e corrette prassi igieniche, di HACCP e di epidemio-sorveglianza nelle aziende agro-zootecniche, per comtribuire a garantire la sanità animale e la sicurezza alimentare nelle produzioni agro-ittico-alimentari.
È questa la proposta che il Presidente della Federazione Ordini dei Medici Veterinari della Regione Sicilia (FOMVRS) vuole sostenere chiedendo all’Assessore regionale alle risorse Agricole e Alimentari la convocazione di un incontro
[ Leggi ]
CUP – Approvate le nuove regole
13/05/2010 - Approvato all’unanimità, in occasione dell’Assemblea Plenaria del 12 maggio u.s., il nuovo Statuto CUP.
Il "Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali" (CUP)" riconferma così il proprio impegno nella volontà di conseguire un più efficace coordinamento della presenza istituzionale degli enti rappresentativi delle professioni liberali, adeguata all'importanza del ruolo svolto dai professionisti nella vita economica e sociale del Paese e rinnova il patto di voler porre essere iniziative e programmi unitari per la salvaguardia e la promozione dei valori di libertà propri delle professioni liberali e per la tutela degli interessi morali, giuridici ed economici comuni alle stesse.
[ Leggi ]
I Medici Veterinari facciano Farmacovigilanza senza condizionamenti
11/05/2010 -
Riceviamo e pubblichiamo: “Diciamocelo francamente, se fossi un L.P. avrei chiuso qui con l’esperienza della farmacovigilanza. Dunque, faccio una segnalazione di farmacovigilanza in apicoltura. Ricevo i complimenti della Regione che inoltra ad un Comitato. Mi arrivano le considerazioni di uno di loro dalle quali si capisce benissimo che non ha neanche letto il referto dello zooprofilattico allegato e dunque devo scrivere le contro-deduzioni per puntualizzare quanto già spiegato. . . . . tutto finito? NO! . . . . (continua)
[ Leggi ]
Bando di concorso pubblico ad un posto di Operatore amministrativo
13/05/2010 - Si rammenta che è prossima la scadenza (22 maggio 2010) per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di concorso pubblico per esami ad un posto, a tempo determinato, di “Operatore amministrativo” – Area B, qualifica professionale B1, indetto dalla FNOVI.
Il testo del bando e la domanda per la partecipazione al concorso sono consultabili sul portale della FNOVI, nell’area “Bandi, concorsi e avvisi”.
Fnovi Comunica
Le sanzioni per econor/valnemulina non sono da pagare
03/05/2010 - Il chiarimento ministeriale in merito alle sanzioni econor/valnemulina sollecitato dalla Fnovi ha confermato quanto già sostenuto da questa Federazione: le sanzioni per econor/valnemulina non sono da pagare.
Chiarito che al medico veterinario non possono essere comminate sanzioni in merito alla fabbricazione del mangime (art. 16.1 DLgs 90/93) per la quale non ha responsabilità, tutte le altre sanzioni comminate, pur con una grande difformità interpretativa sul territorio nazionale da parte dei vari organismi controllori, sono riconducibili alla corretta applicazione dell’utilizzo in deroga del farmaco veterinario in animali da reddito, sia esso espresso nei dettami del DLgs 90/93 che del DLgs 193/06.
[ Leggi ]
Chiarimenti sul farmaco omeopatico
03/05/2010 - Si pubblicano di seguito i chiarimenti interpretativi al DLgs 193/06 in merito alla medicina omeopatica forniti alla Federazione dal Ministero della Salute nel corso della riunione del tavolo di lavoro del 22 aprile scorso.
I chiarimenti, come più volte ribadito in quella sede dal Ministero, si propongono di sondare le possibili applicazioni del DLgs 193/06 nel suo attuale impianto, essendo demandato alla convocazione della Commissione farmaco ministeriale il compito di valutare le possibili modifiche al Decreto stesso.
Novità di rilievo è il riconoscimento della figura del veterinario omeopata al quale viene conferita la competenza della valutazione, caso per caso, secondo i principi ispiratori della medicina omeopatica, del rimedio ritenuto più appropriato da somministrare sotto la sua responsabilità.
[ Leggi ]
Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.