Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

Fnovi Comunica

A Cernobbio i lavori della Seconda Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

cernobbio_villla_erba.jpg

08/10/2010 - Dal 18 al 20 ottobre 2010 si svolgerà a Cernobbio (Centro congressuale Villa Erba) la Seconda Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, organizzata sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, del Ministero della Salute e dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas).
Il Presidente Penocchio sarà presente a Cernobbio e parteciperà ai lavori della Commissione Nazionale. Sarà inoltre relatore in una tavola rotonda dal titolo "Ruolo e compiti degli Ordini, i Collegi, le Associazioni professionali" che sarà moderata dal Dr. Giovanni Leonardi, Direttore Generale del Ministero della Salute.
Il programma provvisorio della Conferenza è comunque da oggi disponibile sul sito della manifestazione, dove potrà trovare tutte le informazioni inerenti le modalità di partecipazione alla Conferenza e pre registrasi all'evento attraverso l'apposito form di registrazione.
[ Leggi ]


Giornata del cane guida

L´Enpa chiede di rivedere le tecniche di addestramento

caneguida1.jpg

07/10/2010 - Favorire l'accesso dei cani guida a tutti gli esercizi commerciali e ai mezzi di trasporto pubblici ma, soprattutto, rivedere le tecniche di educazione e bandire una volta per tutte l'addestramento coercitivo.

E' quanto chiede l'Ente Nazionale Protezione Animali in occasione della quinta Giornata Nazionale del Cane Guida.

Secondo l'Enpa, l'unico approccio in grado di tutelare interamente la corretta relazione uomo - animale e di garantire il rispetto della dignità del cane nel corso della sua formazione è quello zooantropologico. "E' inconcepibile che i cani guida siano preparati con metodi coercitivi - spiega l'Enpa - a quanto ci risulta gli addestratori continuano a usare il collare a strangolo che, vietato dalle normativa italiana, causa seri danni psicofisici all'animale".
[ Leggi ]


Sportello "SOS-Api"

logo_cremopa.jpg

08/10/2010 - La Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, grazie all’impegno del Preside, il Prof. Luigi Zicarelli, ha già da qualche anno (2008) inserito tra le materie di insegnamento della Laurea specialistica in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali gli insegnamenti di  "Apicoltura" e di "Malattie delle api".
In collaborazione con la Facoltà, ad Eboli (SA) è stato attivato, uno sportello "SOS-Api" che svolge attività di consulenza a supporto dell'apicoltore. Il servizio è attivo presso il CREMOPAR (Centro Regionale per il Monitoraggio delle Parassitosi), istituito nel 2000 con una convenzione tra il Settore SIRCA dell'Assessorato dell'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania  e il Dipartimento di Patologia e Sanità Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli.
Attraverso il sito è possibile accedere ai vari servizi messi a disposizione dello sportello.
[ Leggi ]


Prestazioni dei servizi ai sensi della Direttiva 2005/36/CE

rcvs_logo.gif

07/10/2010 - Respinte al mittente le richieste di svolgere prestazioni di servizi in modo continuativo e per il periodo di un anno in Italia formulate dal “Royal College of Veterinary Surgeons” di Londra per conto di due suoi iscritti.
Il Ministero della Salute ha segnalato l’impossibilità di prendere in considerazione le note di richiesta pervenute dal College inglese perché assolutamente difformi da quanto previsto dalla norma comunitaria in materia di libere prestazioni dei servizi.
Ha inoltre informato che, qualora i richiedenti esercitassero in contrasto con la normativa vigente, la loro condotta sarebbe idonea ad integrare il reato di esercizio abusivo della professione.
Sul sito del Ministero della Salute vi è una intera sezione dedicata all’argomento del riconoscimento dei titoli.
 

Primo Piano

La mixomatosi in Italia

I giornali nazionali la chiamano ingenuamente “epidemia”. Serve una politica nazionale per il comparto

mixomatosi.jpg

12/10/2010 - Che la mixomatosi fosse una malattia “fuori moda”, lo sapevamo da tempo. E non è una novità anche che sia oggetto di scarso interesse e attenzione da parte di larga parte del mondo veterinario, se si esclude cioè quella trentina-quarantina di veterinari che operano nel settore della coniglicoltura, anch’esso piuttosto negletto e in crisi cronica profonda. 
Non deve quindi stupire che la normativa che regola il comportamento da adottare in caso di Mixomatosi (O.A.C.I.S. 15/9/1955. “Norme per la profilassi della mixomatosi del coniglio” modificata da O.A.C.I.S. 1/12/1957) sia la stessa da oltre 50 anni, da quando cioè la malattia ha fatto la sua comparsa in Italia e nel resto d’Europa.
Resta il fatto che la mixomatosi è una malattia della Lista OIE e soprattutto è ancora ampiamente diffusa nelle popolazioni selvatiche e nei piccoli allevamenti rurali (solo quest’anno nel laboratorio del Centro di Referenza per le Malattie Virali dei Lagomorfi dell’IZSLER di Brescia sono stati registrati circa 50 positività). Essa inoltre è causa di “grossi” problemi in allevamenti industriali, nei quali, quando si manifesta, si registrano gravi perdite, anche in termini economici.
[ Leggi ]

Fnovi Informa

Parte la procedura elettiva per il rinnovo degli organismi ONAOSI

onaosi.jpg

11/10/2010 - Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha dato riscontro alla nota trasmessa da Onaosi finalizzata all’approvazione del Regolamento elettorale relativo all’istituendo Comitato di indirizzo. Il Regolamento elettorale era stato approvato immediatamente l’approvazione dello Statuto lo scorso 31 marzo ed era stato trasmesso ai Ministeri per l‘approvazione.
Nella nota ministeriale si legge che, in prima applicazione l’organo competente ad attivare la procedura elettorale, nonché i criteri ed i limiti che devono presiedere al procedimento elettorale, stante la natura meramente attuativa, non necessita di approvazione ministeriale.
Sono passati 25 mesi per ottenere dai Ministeri l’approvazione dello Statuto e sono serviti 6 mesi per sentirsi dire dai Ministeri che il Regolamento elettorale non necessita della loro approvazione.
Ne segue che il CdA Onaosi ha deliberato domenica 10 ottobre la revoca la delibera n.13 adottata lo scorso 31 marzo relativa al Regolamento elettorale.
[ Leggi ]

Regione Lombardia - D.d.u.o. 27 settembre 2010 - n. 9126

Approvato “Manuale operativo dei controlli di condizionalità 2010”

consulenza_aziendale.jpg

12/10/2010 - La Direzione Centrale Programmazione Integrata – Organismo Pagatore Regionale ha proceduto all’approvazione del Manuale Operativo dei Controlli di Condizionalità 2010 e alla determinazione delle check-list di controllo quali strumenti di accertamento per la verifica del rispetto degli atti relativi alla condizionalità , cui le Amministrazioni Provinciali e le ASL sono tenute ad attenersi.
Al fine di dare riferimenti omogenei sul territorio dell’Unione, la Commissione ha stabilito che gli standard minimi che gli agricoltori sono tenuti a rispettare per assolvere agli obblighi nazionali di condizionalità, non possono essere più vincolanti di quelli già previsti nella normativa comunitaria di riferimento. Pertanto, nel presente Manuale, nella definizione degli obblighi ed impegni previsti per ogni singolo Atto, si è tenuto conto delle indicazioni della Commissione.
[ Leggi ]

Novembre 2010 - A Firenze il Consiglio Nazionale della FNOVI

Attività di formazione anche per il personale amministrativo

hotel_baglioni_fi.jpg

08/10/2010 - Con una nuova nota in argomento, la FNOVI informa che anche la prossima edizione del Consiglio Nazionale sarà accreditata nel sistema ECM e che è stato inoltre deciso di prevedere tre sessioni di lavoro – una realizzata in collaborazione con l’ENPAV – destinate al personale amministrativo degli Ordini che avranno luogo negli stessi luoghi, giorni e orari previsti per il Consiglio Nazionale FNOVI (dal pomeriggio di sabato 27 novembre alla mattina di domenica 28 novembre 2010).

Ha quindi chiesto di ricevere evidenza della presenza del personale amministrativo a mezzo compilazione di apposito modulo di partecipazione che dovrà essere restituito agli Uffici della FNOVI – come per la scheda di adesione predisposta per i Presidenti provinciali – entro non oltre il prossimo 30 ottobre 2010.
 

Conferenza stampa di Milk in progress

Il primo appuntamento che riunisce tutti i rappresentanti della filiera lattiero casearia

milk_logo.jpg

11/10/2010 - Si terrà il 14 ottobre alle 11.30 a Roma la Conferenza stampa di Milk in progress.

Presso la sala dello Sheraton Eur - in via del Pattinaggio sono stati invitati a partecipare giornalisti di settore e di stampa laica (giornali, radio, Tv) a livello nazionale e regionale, con target economico, attualità e salute.

La conferenza stampa precederà i lavori del Convegno in programma nel pomeriggio che vedrà tra i relatori, il Presidente FNOVI, Dr. Gaetano Penocchio. Interverranno inoltre Medardo Cammi (Sivar), Roberta D'Amore (Pfizer Animal Health), Nino Andena, (AIA), Claudio Federici (ISMEA).

Con loro, rappresentanti di Altroconsumo, Conad, Azienda Agricola Maccarese e Consorzio Grana Padano. Moderatore dell'evento il giornalista Roberto La Pira.
[ Leggi ]

Fnovi News

Cento anni di servizio alla sanità italiana

trasmissione_19_settembre.jpg

07/10/2010 - È on-line il servizio andato in onda lo scorso 19 settembre che la FNOVI ha dedicato all'evento "Cento anni di servizio alla sanità italiana" svoltosi a Roma il 10 luglio scorso per celebrare il centenario della costituzione degli ordini dei medici veterinari, dei farmacisti e dei medici chirurghi ed odontoiatri.

Un Centenario storico: il Ministro della Salute annuncia l’ingresso dei rappresentanti degli Ordini nel Consiglio Superiore di Sanità. La deontologia si conferma quale faro dei professionisti della salute in una società che sta cambiando il suo rapporto con le cure e con i curanti. Nel significato antropologico del giuramento gli Ordini trovano le basi di una nuova etica professionale.

Il messaggio di saluto del Presidente FNOVI Gaetano Penocchio, l'intervento del Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio, un passaggio di Elio Guzzanti e la lettura del giuramento professionale da parte della più giovane iscritta all’Albo dei medici veterinari italiani, Dr.ssa Francesca Licitra, sono stati registrati quali momenti più significativi della manifestazione.

.

 


Focolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità

logo_ministero_salute.jpg

06/10/2010 - Continua lo scambio di informazioni tra la competente Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario e la European Commission DG SANCO in argomento “Focolaio di Influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI) sottotipo H7 in provincia di Cremona”.

In una recente nota il Ministero della Salute informa che in data 1 ottobre è stato notificato un Focolaio di Influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI) sottotipo H7, confermato dal Centro di Referenza nazionale per l’influenza aviaria di Padova, in una azienda sita nel Comune di Volongo in provincia di Cremona e riferisce delle attività di profilassi messa in atto.
 

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di