Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI Informa

Scadenza iscrizione volontaria ONAOSI - Termine ultimo 8 febbraio 2011

calendario.jpg

E’ ormai imminente la scadenza dell’8 Febbraio 2011 introdotta dal nuovo Statuto entro la quale potersi iscrivere all’ONAOSI da parte dei sanitari (Medici Chirurghi, Odontoiatri, Veterinari, Farmacisti) già inseriti nei rispettivi Albi provinciali ma non ancora contribuenti ONAOSI alla data di entrata in vigore del nuovo Statuto (9 febbraio 2010).
Infatti i Sanitari non dipendenti pubblici hanno un’ultima possibilità di iscrizione all’ONAOSI come contribuenti volontari e la potranno effettuare inderogabilmente entro e non oltre l’8 Febbraio 2011.
[ Leggi ]


Segnalato focolaio di influenza aviaria

logo_ministero_salute.jpg

La FNOVI è stata raggiunta da una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, a firma del Direttore Generale, Dr.ssa Gaetana Ferri, che informa che il 1 dicembre  u.s. il Centro di Referenza Nazionale dell'IZS delle Venezie ha confermato la scoperta di un focolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità LPAI H5 in un allevamento rurale sito nel Comune di Ruda (UD), Regione Friuli Venezia Giulia.  L'allevamento è stato posto sotto sequestro e sono state espletate le operazioni di abbattimento, pulizia e disinfezione.
[ Leggi ]


Piani nazionali di controllo delle salmonellosi - registrazioni nel sistema informativo

ministero_salute.jpg

Il MInistero della Salute, Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti, ha trasmesso alla FNOVI una nota a firma del Capo Dipartimento, Dr. Romano Marabelli, con la quale si informa che i quattro Piani nazionali Salmonelle prevedono che le registrazioni dei controlli periodici avvengano almeno ogni tre mesi. 
[ Leggi ]


Blue tongue - Proroga temporanea del tempo di sosta per macellazione

logo_ministero_salute.jpg

Considerato che le imminenti festività natalizie comporteranno l'incremento del numero dei capi sensibili alla blue tongue introdotti sul territorio nazionale presso gli impianti di macellazione designati, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, con una nota a firma del Direttore Generale, Dr.ssa Gaetana Ferri, informa che, a far data dal 15 dicembre 2010 e sino al 15 gennaio 2011, il tempo di sosta degli animali in attesa di macellazione è esteso a 72 ore.
[ Leggi ]

Primo Pano

Eventuale istituzione di nuovi Ordini e Collegi per le nuove Province

Il Ministero della Salute invita le Federazioni a verificare la costituzione di Ordini interprovinciali

Circolare FNOVI

minsalutew.jpg

Nel corso del prossimo anno avranno luogo le elezioni per il rinnovo degli organi direttivi e, in vista della necessità di avere assemblee elettorali regolarmente costituite, la Direzione Generale delle Risorse Umane e Professioni Sanitarie ha raggiunto tutte le Federazioni e Collegi delle professioni sanitarie soggette alla vigilanza del Ministero della Salute con una nota che illustra l’iter procedurale da attivare qualora pervenissero richieste, ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs.C.P.S. n. 233/1946, di costituzione di nuovi Ordini e Collegi nelle neo costituite Province.
La nota a firma del Direttore Dr. Giovanni Leonardi prosegue considerando che spesso “le neo costituite province hanno generalmente un numero di professionisti sanitari tali da non consentire una adeguata sostenibilità economica degli enti di cui trattasi, che sono oggi chiamati ad offrire servizi qualificati sia ai cittadini che ai propri iscritti“ e, esprimendo un orientamento di senso completamente inverso rispetto alla previsione normativa,, rammenta che “qualora il numero dei sanitari residente nella provincia sia esiguo, ovvero se sussistano altre ragioni di carattere storico, topografico, sociale o demografico, il Ministero della Salute, sentite le rispettive Federazioni nazionali e gli Ordini o Collegi interessati, può disporre che un Ordine o un Collegio abbia per circoscrizione due o più province finitime”.
[ Leggi ]

FNOVI Comunica

ONAOSI - Elezione del Comitato di Indirizzo della Fondazione

Le procedure elettorali e la formazione e presentazione delle liste dei candidati

onaosi.jpg

Dopo aver diramato, dalle pagine del proprio portale, l’informazione che la Giunta Esecutiva O.N.A.O.S.I., con atto deliberativo n. 256 del 20 ottobre 2010, ha attivato le procedure elettorali per l’elezione del Comitato di Indirizzo della Fondazione, la Federazione ha inviato una nota agli Ordini provinciali per commentare alcuni aspetti delle procedure emanate per lo svolgimento delle operazioni elettorali, con particolare riferimento alla formazione e presentazione della lista dei candidati.
[ Leggi ]

Il Dossier FNOVI sul settore della coniglicoltura

0f6t0004.jpg

Con questo nuovo Dossier sul settore della coniglicoltura, presentato in occasione del recente Consiglio Nazionale FNOVI di Firenze, la Federazione ha voluto dar voce agli operatori sanitari ed evidenziare le numerose problematiche e carenze di un settore a torto ritenuto di nicchia. L’Italia, infatti, nonostante sia il primo produttore europeo e il secondo mondiale dopo la Cina, nel settore della coniglicoltura, è di fatto un gigante con i piedi d’argilla.
[ Leggi ]

Tre puntate sui lavori svolti

Il Consiglio Nazionale Fnovi su RTB network

logofnovi_copy1.jpg

Da domenica 12 dicembre inizia un breve ciclo di tre puntate dedicate ai lavori del Consiglio Nazionale della Federazione svolto a Firenze l'ultimo fine settimana di novembre. La prima puntata presenta un sunto dell' intervento presentato dal dr. Guido Rispoli, capo della Procura di Bolzano, in tema di Legalità e professione veterinaria.
Le altre trasmissioni andranno in onda domenica 19/12 alle ore 10.30 e mercoledì 22/12 alle ore 21.30.
[ Leggi ]

ENPAV - Chiarite le strategie di investimento

logo_enpav__verticale.jpg

In un comunicato stampa i vertici ENPAV replicano agli articoli pubblicati dal IlSole24Ore e ItaliaOggi del 10 dicembre 2010 con i quali, ancora una volta, si è voluto evidenziare il dato “allarmante” secondo il quale l’ENPAV, e le altre Casse di previdenza citate, hanno gestito il proprio patrimonio in modo sconsiderato investendo somme ingenti in obbligazioni strutturate, ritenute vero e proprio cancro dei bilanci di tutti gli enti di previdenza, e affidando alla fallita Lehman Brothers parte dei denari versati dai propri contribuenti

FNOVI News

Api bioxal

Armonia in apicoltura. La FNOVI sostiene la sperimentazione.

apicultura280x210.jpg

In una  Nota della DGSA – Ufficio IV giunta  alla FNOVI il  3 dicembre scorso, il Ministero della Salute conferma che la  Sperimentazione del’API-BIOXAL in Apicoltura è allo stato attuale l’unica modalità prevista per l’utilizzo dell’acido ossalico contro la varroatosi.
[ Leggi ]

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di