Archivio newsletter
Tel. 06 4881190 - 06 485923
Fax 06 4744332
E-mail info@fnovi.it
E-mail PEC: info@pec.fnovi.it
FNOVI News
Il Consorzio “Fnovi ConServizi” muove i primi passi
Sono strascorsi solo pochi giorni dalla sottoscrizione dell’atto costitutivo del Consorzio “Fnovi ConServizi” avvenuta tra FNOVI e i 19 Ordini fondatori e già il nuovo soggetto, tenendo fede alla volontà manifestata di voler accreditarsi quale “provider” nel sistema di educazione continua in medicina, ha iniziato ad interagire con i propri consorziati per predisporre la copiosa e puntuale documentazione necessaria allo scopo.
[ Leggi ]
Riordino classi di concorso a cattedre e posti di insegnamento
Ampliamento dell’accesso all’insegnamento ai laureati in medicina veterinaria
Proseguendo nell’iniziativa legislativa promossa per ampliare l’accesso dei medici veterinari nella scuola secondaria, la FNOVI – dopo aver dedicato all’argomento anche un articolo sulla rivista di categoria che ha suscitato interesse da parte di molti colleghi, in particolare da colleghi insegnanti – scrive al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On Maria Stella Gelmini.
[ Leggi ]
Veterinaria: vaccinazione anti-influenzale annuale per FISE
La FISE modifica il proprio Regolamento Veterinario e nel farlo consente ai veterinari di operare nella legalità eliminando il precedente conflitto in merito all'uso del farmaco nei piani vaccinali. Il precedente Regolamento, infatti, vincolava la possibilità di partecipazione alle competizioni FISE a piani semestrali obbligatori di vaccinazioni, a raffronto di AIC dei vaccini per lo più annuali.
Il 2 marzo 2011 invece, Il Consiglio Federale ha approvato, su proposta del dipartimento Veterinario FISE, un'importante modifica del Regolamento Veterinario FISE, frutto di un delicato lavoro di sintesi e di integrazione di quanto richiesto dalla FEI e dalle leggi europee e nazionali vigenti sull'argomento.
[ Leggi ]
Primo Piano
Salute: il Consiglio dei Ministri approva il Ddl delega sulla sperimentazione clinica e le professioni sanitarie
Il Ministro Fazio: "Migliora la funzionalità del Servizio Sanitario per offrire risposte sempre più appropriate e qualificate ai cittadini"
Dopo aver superato il vaglio del preconsiglio, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega proposto dal Ministro della Salute professor Ferruccio Fazio "Sperimentazione clinica e altre disposizioni in materia sanitaria" (vedi comunicato stampa del Ministero dello 10 marzo u.s.).
"Con questo ddl delega – ha spiegato il Ministro - sono ampliate le garanzie in diversi e importanti settori tra cui la sperimentazione clinica dei medicinali, che viene potenziata con una serie di semplificazioni procedurali anche per attrarre le imprese farmaceutiche e dare maggiori opportunità di lavoro ai nostri giovani ricercatori".
"Il riordino delle professioni sanitarie – ha quindi aggiunto - consentirà di modernizzare gli Ordini e le Federazioni nazionali, nel segno della qualità e competenza professionale: particolare valore verrà dato ai contenuti etici e civili delle attività sanitarie e a tale scopo sarà data maggiore forza ai codici deontologici e alle connesse attività disciplinari".
[ Leggi ]
FNOVI Informa
Tracciabilità del farmaco veterinario
Il Ministero della Salute, in una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario a firma del Direttore Generale Dr.ssa Gaetana Ferri, comunica che le linee guida sulla tracciabilità del farmaco veterinario diverranno operative non appena entrerà in vigore il decreto ministeriale concernente il modello di prescrizione veterinaria, attualmente in fase di approvazione presso la Conferenza Stato - Regioni.
Comitato Centrale della FNOVI
Pubblicato l’ordine del giorno della prossima riunione
Si informa che il Comitato Centrale della Federazione è stato convocato alla riunione del 15 marzo p.v. per esaminare e discutere il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione del verbale della riunione della seduta precedente;
2. Comunicazioni del Presidente;
3. Esame Bilancio consuntivo esercizio 2010 – Provvedimenti e delibere conseguenti;
[ Leggi ]
FNOVI Comunica
Consiglio EU
Informazioni ai consumatori e macellazione senza stordimento
Nella riunione dei Ministri dell'Agricoltura dei paesi dell'UE svolta a Brussels il 21 febbraio scorso è stata adottata una bozza di regolamento sulle informazioni per i consumatori. Il Consiglio ha ritenuto obbligatorio prevedere che nelle etichette vengano indicati alcuni dati sui valori nutritivi e sulla provenienza delle carni di pollo, agnello e suino ma non ha accolto la modifica proposta per indicare in etichetta la dicitura "macellazione speciale"
"E' un enorme passo indietro" - ha dichiarato Harvey Locke presidente della British Veterinary Association commentando questa decisone.
La Fnovi ha approfondito nel corso di alcune riunioni del Comitato Centrale le problematiche correlate alla macellazione senza stordimento e concorda con le dichiarazioni del collega Inglese.
[ Leggi ]
Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.