Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI Comunica

Il Consiglio Nazionale Fnovi di giugno

fnovi_serpente.jpg

E' stata inviata ai presidenti degli Ordini provinciali la prima comunicazione per la partecipazione al Consiglio Nazionale Fnovi che si svolgerà a Terrasini (Palermo) dal 10 al 12 giugno.
La seconda settimana di giugno i medici veterinari italiani ed europei si troveranno in Sicilia per una serie di eventi istituzionali.
Dalle ore 15.30 si svolgerà il convegno internazionale sulla biosicurezza con relatori italiani e stranieri. La partecipazione è libera ed è prevista la traduzione inglese/italiano. Domenica mattina si riunirà in Consiglio Nazionale della Fnovi e la fine dei lavori è prevista per le ore 12, per consentire ai presenti di rientrare in tempo per votare ai referendum programmati per il 12 e 13 giugno.
[ Leggi ]


Chiarimento del Ministero

Uso in deroga di farmaci veterinari

logo_ministero_salute.jpg

La  dr.ssa Gaetana Ferri Direttore generale della sanità animale e del farmaco veterinario ha inviato una nota che "intende stabilire che qualora non esista nessuna specialità medicinale veterinaria autorizzata per una specifica via di somministrazione ritenuta dal medico veterinario indispensabile per la terapia di una determinata patologia, è lecito ricorrere alla cascata poiché è evidente che non esistono prodotti specifici".
La nota fa seguito alle richieste di chiarimenti pervenuti al Ministero della Salute.


Elezioni per il rinnovo degli organi direttivi degli Ordini e dei Collegi – Le raccomandazioni del Ministero della Salute

elezioni2011.jpg

Raggiunta da una comunicazione a firma del Dr. Giovanni Leonardi (Direttore della Direzione Generale Risorse Umane e Professioni Sanitarie del Ministero della Salute) che invita a predisporre tutte le misure organizzative necessarie per assicurare il corretto svolgimento delle prossime operazioni elettorali per il rinnovo degli organi direttivi degli Ordini e Collegi, la Federazione ha immediatamente diramato una propria Circolare in argomento (Circolare n. 4/2011).
[ Leggi ]

Primo Piano

A Pisa una nuova stravagante “LAUREA TOPOLINO”

pisa.jpg

Non servono a niente, e costano ai cittadini ed agli studenti che si iscrivono. Nel Regno Unito le chiamano “lauree Topolino”, ovvero in materie che non necessitano di un corso universitario per approfondirle o nobilitarle.
La Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa sta attivando il corso di laurea in TAAEC - Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila. Lì verrà formato il “dottore allevatore di animali ed educatore di cani”, un altro laureato invisibile al mercato dei servizi. 75 posti a concorso con test, nelle intenzioni degli organizzatori, previsto il prossimo 14 settembre.
Un corso di laurea in passato dedicato ai cani di razza (TACREC), oggi esteso a “tutti gli animali”; una attività che è l’anticamera dell’abuso della professione medico veterinaria.
La FNOVI richiama il Miur, il Cun, Il Ministero della Salute, la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di medicina veterinaria, la professione tutta.
[ Leggi ]

FNOVI Informa

La FNOVI al Convegno SIVAR

palazzo_trecchi.jpg

Venerdì 6 maggio u.s. l'importante e riuscitissima iniziativa della SIVAR ha visto la presenza del Presidente Gaetano Penocchio quale chairman al convegno dalla connotazione più politica di tutti quelli programmati nelle giornate del Congresso, ossia quello su "La riforma dei regolamenti sul farmaco veterinario: dall'Europa all'allevamento". 
La tavola rotonda ha dato torto agli assenti. In una sala gremita e con anche gente in piedi, un silenzio attento prima e un forte applauso dopo, hanno accolto il severo intervento del Presidente Penocchio in merito all'urgenza di cambiare da parte di tutti, e non solo in merito al farmaco.
[ Leggi ]

La FNOVI organizza un corso per mediatori professionisti

copertina_30giorni_aprile_2011.jpg

La FNOVI ha formalizzato con ADR Concilmed, formatore accreditato, un accordo per la realizzazione di corsi per mediatori professionisti, ai sensi dell'art. 18, comma 2, lettera f) del decreto ministeriale 180/2010, attuativo del D.Lgs n. 28/2010.
In forza dei questo accordo – maggiori informazioni sono contenute sul numero di aprile della rivista 30giorni, già presente sul portale e in distribuzione nei prossimi giorni – ai medici veterinari viene proposto un corso a condizioni particolarmente vantaggiose rispetto all’offerta formativa sul mercato.
[ Leggi ]

FNOVI News

Il Garante della Privacy fissa le regole per la mediazione civile

garante_privacy.jpg

Procedure semplificate per i mediatori, elevate garanzie per i dati sensibili e giudiziari delle parti.

Con un provvedimento e due autorizzazioni "ad hoc" il Garante della Privacy ha semplificato procedure e adempimenti degli organismi di mediazione civile pubblici e privati che trattano dati sensibili e giudiziari mantenendo comunque elevato il livello di garanzia per i diritti e le libertà fondamentali delle parti coinvolte.
[ Leggi ]


Osservatori AIE

ihp_logo.jpg

Rinviato a data da destinarsi l’incontro organizzato da Italian Horse Protection Association (IHP) al fine di proporre il proprio centro quale osservatorio per lo studio degli equidi positivi all’AIE.

La FNOVI ha accolto l’invito designando il Prof. Stefano Zanichelli dell’Università di Parma e Segretario FNOVI a rappresentarla.

Tra gli invitati oltre all’Onorevole Martini, figurano ANMVI, SIVE, l’Università di Perugia e, su richiesta del Ministero della Salute, il CRAIE
 

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di