Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI Informa

12 GIUGNO 2011: La professione veterinaria rinnova il proprio Codice Deontologico

deontologia.jpg

Il Consiglio Nazionale della FNOVI di Terrasini (PA) verrà ricordato come quello che ha rinnovato il Codice Deontologico.
Un codice relativamente recente è stato oggetto di integrazioni e correttivi, segno di attenzione e vitalità. Rivoluzionario anche il sistema di condivisione messo in campo dalla FNOVI; dopo aver raccolto indicazioni dagli ordini provinciali, una commissione ristretta ha allestito la bozza del nuovo codice. Il documento, più volte corretto ed integrato è stato messo a disposizione di Enti, Associazioni, Facoltà, Sindacati di categoria e non, per raccogliere commenti, richieste di emendamenti, correzioni. Successivamente è stato oggetto di una consultazione pubblica aperta a tutti i colleghi e, per la prima volta in ambienti professionali intellettuali, a tutti i cittadini. 
[ Leggi ]


I vaccini multi-dose per conigli e l’Agenzia delle Entrate

vaccinazioni.jpg

Presentandosi i vaccini per i conigli in flaconi multidose, com’è possibile dimostrare lo scarico delle dosi oltre a riportare sull'apposito registro l'acquisto del flacone multidose, la fatturazione delle dosi utilizzate e lo scarico delle residue dosi nei rifiuti speciali, come da norme in vigore, non accettando sempre l’Agenzia delle Entrate queste procedure come sufficienti a dimostrare il mancato “uso in nero” delle rimanenze?

Questo l’accorato appello che nei giorni scorsi ha raggiunto la FNOVI la quale ha immediatamente interessato il “gruppo di lavoro” in materia di farmaco.

La risposta è consultabile nella sezione del portale denominata “FAQ FARMACO” dove vengono pubblicate le risposte alle domande più significative 
 


MIUR: Cosa ci andiamo a fare?

logo_miur.jpg

Si è tenuta al MIUR la riunione con oggetto la “programmazione degli accessi al corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria”.
Ai fini di programmare gli accessi al corso di laurea in medicina veterinaria per l’anno accademico 2011-2012 il MIUR ha convocato rappresentanti del Ministero della Salute, delle Regioni, della Conferenza dei Presidi, della FNOVI (presente con il VicePresidente Carla Bernasconi) e dell’ANMVI.
2 i documenti disponibili per la discussione: la programmazione delle Regioni penalizzata dai dati ingiustificabili prodotti dalla Regione Campania (200) e della Regione Puglia (100) e che quantificava i bisogni del SSN in 742 nuovi medici veterinari (che entreranno sul mercato dopo 5 anni) e la programmazione della FNOVI che ha stimato le necessità complessiva di medici veterinari (medici veterinari SSN + medici veterinari liberi professionisti) tenendo in considerazione il turnover generazionale, e la conseguente cessazione dell’attività professionale (nella misura del 2,1% del totale degli iscritti) ed ha previsto 595 accessi.
[ Leggi ]

Primo Piano

Esami di abilitazione per l’esercizio della professione di medico veterinario

strettamano_copy2.jpg

Siamo nuovamente alla vigilia degli esame di abilitazione il cui superamento consente l’iscrizione all’Ordine e quindi permette l’esercizio della professione.

Fin dalla scorsa edizione la FNOVI ha stilato un elenco di domande che riguardano la professione, le norme che la regolamentano, le leggi da rispettare, le nozioni necessarie a tutelare i pazienti, i clienti e gli stessi medici veterinari, per poter essere medici veterinari e operare secondo scienza e coscienza.

Ancora una volta la FNOVI mette a disposizione dei membri delle Commissioni d’esame l’elenco delle domande e rivolge loro un invito a porle ai candidati.
 

FNOVI Comunica

Sottosegretario Martini presenta il resoconto di un anno di attività della Task Force per la tutela degli animali da affezione

ministerosaluteeurscritta.jpg

Come annunciato in un comunicato stampa del Ministero della Salute, oggi 14 giugno, alle ore 11, presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa, il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini presenterà i dati relativi al primo anno di attività della Task Force per la tutela degli animali d’affezione, la lotta al randagismo e ai canili lager.
Saranno illustrati i dati relativi alle ispezioni e agli interventi effettuati e le segnalazioni ricevute.
Nell’occasione sarà presentata anche la Campagna di Comunicazione 2011 del Ministero della Salute contro l’abbandono degli animali.
A margine della Conferenza stampa sarà illustrato il Manuale informativo dell’Enpa sulla sicurezza e salute sul lavoro.
[ Leggi ]

Inopportunio l´uso di Api-Bioxal in forma sublimata

varroa_on_larvae_copy1.jpg

Il processo di registrazione del medicinale Api-Bioxal, a base di acido ossalico, destinato al trattamento della varroatosi, è in fase conclusiva.

Il prodotto potrà essere utilizzato sia in forma gocciolata , relativamente innocua per l'operatore, che in forma sublimata;  durante il trattamento per sublimazione, la stessa casa produttrice raccomanda di maneggiare il prodotto in polvere, indossando maschera, guanti ed occhiali protettivi. Non sono disponibili al momento indicazioni sugli apparecchi sublimatori compatibili.

Api-Bioxal sarà dispensato in farmacia con ricetta veterinaria non ripetibile in copia unica sino ad ottobre 2011. Successivamente a questa data il prodotto sarà in vendita senza l’obbligo di ricetta veterinaria.
[ Leggi ]

FNOVI News

Grande successo a Palermo della sessione primaverile della GA FVE

api.jpg

La prima giornata dei lavori assembleari della FVE ha registrato il primo intervento della delegazione italiana.
Giuliana Bondi, coordinatrice del gruppo di lavoro in apicoltura è intervenuta con una relazione “Medicines for honey bees “.
Giuliana Bondi e la FNOVI sono  d’accordo con Cristophe Buhot “L’apicoltura in Europa non ama i veterinari”. E’ tempo di riappropriaci dei nostri spazi che sono “spazi medici”. E’ tempo che le malattie denunciabili vengano denunciate, è tempo che in apicoltura il farmaco venga usato come previsto dalla legge. Non vogliamo l’utilizzo degli antibiotici in apicoltura. E’ tempo che i consumatori comprendano che non può esistere una apicoltura fuori dalle regole e dai controlli".
Un grande applauso ha accolto l’intervento di  Giuliana Bondi.
 


Eletto a Palermo il nuovo BOARD FVE

logo_fve.jpg

Oggi si è riunita a Palazzo dei Normanni a Palermo in seduta plenaria la General Assembly FVE.
All’ordine del giorno tra l’altro il rinnovo del board FVE. L’elezione vedeva un solo candidato Presidente il Dr. Cristophe Buhot, libero professionista francese. 11 i candidati alle 4 vicepresidenze. L’elezione ha avuto il seguente esito:
Presidente
Cristophe Buhot, France
Vicepresidenti
HUEY, Robert UEVH & RCVS & BVA  (voti 179)
ÖSTENSSSON, Karin Swedish Veterinary Association (voti 176)
LAGUENS, Rafael, Consejo General de Colegios Veterinarios (voti 154)
GÖTZ, Hans Joachim BTK – Bundestierärztekammer (voti 144)
[ Leggi ]


Banca dati nazionale dell’anagrafe zootecnica – Assistenza nell’alimentazione

ministerosaluteeurscritta.jpg

Facendo seguito alla nota di pari oggetto dello scorso 11 maggio, la Direzione della sanità animale e del farmaco veterinario, ha diramato una nuova comunicazione con la quale ha confermato che “la possibilità per i proprietari/detentori degli animali di conferire tramite formale delega ad un veterinario aziendale libero professionista l’incarico per la registrazione degli eventi di competenza in BDN è già prevista dalla legislazione vigente in materia di anagrafe zootecnica sin dalla data di emanazione del D.M. 31 gennaio 2002”.
[ Leggi ]

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di