Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI NEWS

FNOVI su GROUPON: la nostra “merce” sono il nostro tempo e le nostre conoscenze. Prezzi bassi? Poco tempo e poche conoscenze.

grouponitalia.jpg

Raggiunta da numerose segnalazioni in relazione a prestazioni medico veterinarie in vendita sul sito di “Groupon”, uno dei molti siti web dedicati ai gruppi d’acquisto, la Federazione ha trasmesso al Ministro Fazio un documento elaborato in argomento con il quale riassume e denuncia le criticità registrate.
Per la FNOVI il problema “va sradicato alla base, crescendo professionisti con una piena consapevolezza dell’importanza del loro ruolo e del loro agire”.
[ Leggi ]


Position paper FNOVI sullo status degli equidi

cavalli_copy6.jpg

La professione veterinaria sta crescendo in fretta in un Europa che nell’avvicinare gli Stati ne avvicina anche i suoi cittadini.
I lavori dell’FVE voluti in questo spirito dalla Federazione, a Palermo in Giugno di quest’anno, sono l’espressione del culmine di un impegno a favore di questo avvicinamento della professione all’Europa.
La sinergia della pubblicazione di due importantissimi documenti riguardanti tutti e due lo status dell’equide sia da parte della FVE (vedi file in originale o file tradotto) della Federazione è uno dei segnali più forti che giungono della piena appartenenza della nostra professione all’Europa e del suo ruolo trainante.
[ Leggi ]


L’offerta formativa della FNOVI per il prossimo autunno

patente_informatica1_copy1.jpg

Con una nuova Circolare (Circolare n.7/2011) il Presidente Penocchio è tornato ad illustrare l’offerta formativa della FNOVI per il prossimo autunno, fornendo un programma sintetico dei 4 giorni di formazione (orari e lezioni) proposti. Con l’occasione ha sottolineato come i corsi rivolti al personale amministrativo e/o ai componenti dei Consigli Direttivi degli Ordini in tema di “Dematerializzazione, archiviazione sostitutiva e CAD” rappresentino un irrinunciabile momento organizzativo delle vita degli Enti pubblici.
Due i moduli proposti, autonomi l’uno dall’altro ma cumulabili: il primo, finalizzato a certificare il possesso di competenze informatiche. Il secondo verterà sulla dematerializzazione, archiviazione sostitutiva e CAD. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
[ Leggi ]

Primo Piano

Fermate quella pubblicità!

centroeuropeoformazione.jpg

Raggiunta da numerose richieste di parere da parte di medici veterinari e di cittadini in merito ai "prodotti di formazione" proposti dal Centro Europeo di Formazione - Divisione di De Agostini Editore S.p.A. con la dicitura "Professionista Animal Care", la FNOVI ha tempestivamente manifestato i propri rilievi.

In una nota trasmessa in argomento, e inoltrata in copia conoscenza ai Presidenti degli Ordini provinciali, ha denunciato che “l’iniziativa accusa evidenti precarietà relative alla veridicità dei contenuti, alle aspettative che genera nei “consumatori”, alla terminologia utilizzata, ai contenuti didattici”.

FNOVI COMUNICA

Provincia di Nuoro

Basta con le procedure in economia per l’acquisizione di prestazioni veterinarie

provincia_di_nuorostemma.jpg

Ancora una volta la FNOVI e l’Ordine dei medici veterinari della provincia di Nuoro sono intervenuti per manifestare la propria contrarietà alla pratica di indire gare di appalto al ribasso per acquisire attività professionali mediche. “Tale pratica equipara prestazione professionali mediche a “servizi” e risulta assolutamente irricevibile dal punto di vista deontologico ed oggettivamente antigiuridica, come a suo tempo denunciato” è quanto si legge in un nota a firma congiunta indirizzata alla Provincia di Nuoro.
[ Leggi ]

L’Europa si avvia al riordino in Apicoltura e chiede agli stati membri di allinearsi

arnia_e_mani.jpg

In una recente nota, emessa dal Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti –FX D.G. della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, indirizzata agli Assessorati alla Sanità delle Regioni ed al Centro Nazionale di Referenza per le malattie delle api, il Ministero della Salute riferisce il disagio dell’EFSA impossibilitata ad analizzare i dati esistenti molto dissimili tra loro, provenienti da progetti di ricerca avviati da diversi stati europei nel settore apistico, in quanto prodotti senza alcun coordinamento comunitario.
[ Leggi ]

La manovra finanziaria licenziata dal Senato e la liberalizzazione delle professioni

bandiere_copy2.jpg

Mentre in Senato si registrava l’approvazione del maxiemendamento proposto dal Governo al testo di conversione del decreto 13 agosto 2011, n. 138 (ddl 2887), recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo, ieri 7 settembre si è tenuta una riunione del vertice del CUP. All’ordine del giorno le valutazioni sulla manovra finanziaria e sulle norme in materia di professioni con uno sguardo alle possibili future iniziative.
Il CUP, per voce della sua Presidente Marina Calderone, è intervenuto frequentemente nella delicata fase di stesura del decreto legge 138/2011 che contiene misure di modernizzazione del sistema ordinistico.
[ Leggi ]

Costruire una “visione” per guidare nel medio-lungo periodo la professione del medico veterinario

fontana_del_tritone_big.jpg

Alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, il Presidente Gaetano Penocchio ha indirizzato una nota a tutti gli iscritti agli Ordini con l’intento di condividere alcune riflessioni sul come costruire una “visione” per guidare nel medio-lungo periodo la professione del medico veterinario.
Dopo aver sottolineata l’esigenza di perseguire percorsi di trasformazione e modernizzazione dell’intero sistema coerentemente al processo di innovazione richiesto alle pubbliche amministrazioni, il Presidente ha sostenuto che “l’impegno nella politica ordinistica deve essere un’”abitudine costante” coltivata con professionalità, determinazione, cura, motivazione e … … cuore".
[ Leggi ]

FNOVI INFORMA

La FVE istituisce il Gruppo di lavoro sulle Api

logo_fve.jpg

La Federazione Veterinaria Europea si occuperà di apicoltura nell’ambito di un nuovo gruppo di lavoro: ”Bee health & education”. E' quanto si legge sulla newsletter del 31 agosto 2011*. Le problematiche apistiche, tornate alla ribalta per le morie di api e le conseguenze flessioni della produttività agricola ad esse inevitabilmente connesse, necessitano di un attento esame e chiamano i veterinari europei ad un impegno professionale che deve esser affrontato con competenza e determinazione.
[ Leggi ]

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di