Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI INFORMA

"Procedure per l´esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti”

Accessibile da oggi la FAD in inglese

howtopublishebooks.jpg

Da oggi, come anticipato alla conferenza stampa svolta alla Farnesina, è attiva la FAD in inglese,  destinata ai medici veterinari europei e a tutti gli stakeholder coivolti nelle movimentazioni dei cani e dei gatti. Questo primo corso di formazione a distanza è stato accolto con grande interesse da parte dei colleghi europei e rappresenta una operazione senza precedenti che consentirà di condividere informazioni e scambiare le esperienze dei medici veterinari.
La Fnovi con questa innovativa modalità di erogazione concretizza un obiettivo importante:  conoscenze e eccellenze italiane - come ha commentato il Ministro Frattini - messe a disposizione dell'Europa.


Norme minime per la protezione delle galline ovaiole

Il disappunto della Commissione Agricoltura dell´UE per i paesi ritardari

img141118.jpg

Durante la riunione dello scorso mercoledì della Commissione Agricoltura del Parlamento EU, il Commissario Dalli ha dichiarato: "Negli ultimi anni la Commissione non perso occasione per rammentare agli Stati Membri le proprie responsabilità. Nonostante la decisione politica sulla messa al bando delle gabbie sia stato presa oltre 12 anni fa, la situazione in alcuni Stati membri resta completamente sconosciuta alle Autorità Competenti. Questo è ovviamente inaccettabile" ha dichiarato il Commissario Dalli elencando i paesi che non saranno in grado di rispettare il termine previsto e quelli che non hanno ancora inviato i dati relativi agli allevamenti. "La Commissione non ha nessuna intenzione di postporre la data per la messa al bando delle gabbie. Per verificare il rispetto delle norme previste dalla Direttiva 1999/74/CE DEL CONSIGLIO del 19 luglio 1999 che stabilisce le norme minime per la protezione delle galline ovaiole, la Commissione inizierà le visite ispettive nel 2012 nei Paesi Membri e "non esiterà a mettere in atto le procedure di infrazione laddove questa soluzione risulti necessaria" ha concluso.

Primo Piano

Evviva i veterinari su Giulio Coniglio

evviva_i_veterinari_prova_1.jpg

Da ottobre la rivista Giulio Coniglio, ideata e illustrata da Nicoletta Costa, ospiterà ogni mese un poster che racconterà ai giovani lettori una professione.
I medici veterinari sono i primi ad essere descritti dalla matita di Agostino Traini che racconta "Quando la redazione di Giulio Coniglio mi ha incaricato di realizzare una rubrica mensile sui mestieri, il primo ad ispirarmi è stato proprio il veterinario. Probabilmente perché ho un cane che in questo periodo ha una gran tosse ed eravamo reduci da una bella visita. Mi piace vedere come il veterinario interagisce con l'animale, come lo carezza e chiude gli occhi mentre sente il cuore."

FNOVI Comunica

Passaggio di testimone ai vertici AIVPA

logo_aivpa.jpg

Sabato 8 ottobre, dopo le votazioni, tenutesi a Bologna in occasione del Congresso che celebrava il cinquantesimo anno dalla fondazione, si è proceduto ad ufficializzare il nuovo Consiglio Direttivo AIVPA per il triennio 2011-2014.
A lasciare il timone della presidenza, è stato il prof. Fausto Quintavalla (ora Past president) docente di clinica medica dell' Universitá di Parma. Alla guida della più antica associazione che raccoglie numerosissimi medici veterinari dediti alla cura dei piccoli animali, sarà quindi il fondatore e past president Atovelp, dr. Vittorio Pepe, affermato libero professionista di Prato.
Vice presidente, il Prof. Giacomo Rossi, docente di fisiopatologia dell'Universitá di Camerino.
Le "new entry", votate dall' assemblea dei soci oridinari, sono state: il dr. Cecaro Massimo, libero professionista, giornalista e consigliere Nazionale dell'Ass. Stampa Medica Italiana, ora Segretario Aivpa, e la ricercatrice dell'Università di Bologna, dr.ssa Noemi Romagnoli, ora consigliere.
 
[ Leggi ]

Marco Melosi alla guida del nuovo CDA dell’ANMVI

logo_anmvi_copy1.jpg

L'Assemblea elettiva delle Associazioni Federate, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione, che - per effetto delle recenti modifiche statutarie – per prossimo mandato 2011-2013 passa da 7 a 9 componenti.
Il mandato del neo Presidente, Dr. Marco Melosi, si è inaugurato l'8 ottobre scorso, in occasione dei lavori del XII Congresso Nazionale ANMVI. Nel suo discorso di apertura, ha sottolineato l'importanza per la professione veterinaria di pensarsi come forza socio-economica del sistema Paese e di autodeterminarsi in questo ruolo, attraverso la partecipazione attiva alle iniziative proposte dall'Associazione e alle dinamiche professionali.
Entrano infatti nel Direttivo un nuovo rappresentante per il settore della medicina veterinaria comportamentale (Raimondo Colangeli) e un rappresentante in più per il settore degli animali da compagnia (Lamberto Barzon). Il terzo nuovo ingresso è nel settore degli equidi (Andrea Brignolo) la cui delega nel triennio scorso era assunta dalla presidenza-Barbacini.
[ Leggi ]

FNOVI NEWS

Comunicato Stampa dell’OMV di Benevento

Atto intimidatorio a due medici veterinari . . . . il Consiglio Direttivo si riunisce in seduta straordinaria

logo_omv_benevento.jpg

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento prende posizione sulla situazione dell’intimidazione da parte di un Operatore Sanitario Alimentare – OSA – nei confronti di due colleghi veterinari iscritti a quest’Ordine Professionale.
Il Consiglio Direttivo è solidale con i colleghi per l’episodio verificatesi e confida negli organi competenti affinché approfondiscano la delicata e grave questione.
In merito a questa situazione si segnala sempre agli organi preposti che, episodi spiacevoli succedono frequentemente a chi tutti i giorni si trova ad operare per tutelare la Salute Pubblica.
 

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di