Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI INFORMA

Concorsi e Borse di studio promossi da FNOVI

acqua_copy1.jpg

È in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» il calendario delle preselezioni e delle prove scritte per i concorsi che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani ha emanato lo scorso agosto.
Le prove sono previste per la copertura di un posto di area C, livello economico C1 e, previa preselezione, per la copertura di un posto di area B, livello economico B1.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul portale della Federazione al link “Bandi Concorsi e Avvisi”.
Nella stessa sezione è inoltre pubblicato il bando della borsa di studio che il Comitato Centrale ha deliberato di conferire ad un medico veterinario. Il termine per la presentazione della domanda da parte degli aspiranti borsiti è fissato per il prossimo 20 novembre 2011.
 


REPORT FROM THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT AND THE COUNCIL on the impact of Council Regulation (EC) No 1/2005 on the protection of animals during transport

unione_europea4758.jpg

E' stato pubblicato il REPORT from THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT AND THE COUNCIL on the impact of Council Regulation (EC) No 1/2005 on the protection of animals during transport.
Nel documento sono analizzati alcuni importanti elementi quali The impact on intra-Union trade in live animals; The regional and socio-economic implications of the Regulation; A comparison of the quality of animal welfare during transport before and after the application of the Regulation; The assessment of the requirements of the Regulation taking into consideration the scientific opinion adopted by the European Food Safety Authority in December 2010, An analysis of the use of the navigation systems e The level of compliance and enforcement.

Primo Piano

Foligno - Giostra della Quintana

Cosa dobbiamo fare per essere credibili

giostradellaquintanafoligno.jpg

A Perugia si è chiuso un processo che ha portato alla condanna di 10 persone, accusate di aver dopato alcuni cavalli per vincere la Giostra della Quintana di Foligno. Tra questi due medici veterinari.
Tra i documenti del processo 676 pagine di intercettazioni tra proprietari di scuderie, esponenti dei rioni e medici veterinari. Stralci delle intercettazioni disponibili su molti media nazionali; per la prima volta abbiamo letto, con sgomento, conversazioni che pongono medici veterinari al centro di un sistema malato, moralmente ed eticamente inaccettabile.
Compito degli Ordini professionali è quello di leggere i fatti , comprese le contraddizioni, attraverso l’interpretazione deontologica che da sola giustifica l’esistenza di collettività professionali che esercitano l’autogiustizia che fonda appunto sul rispetto della deontologia.
[ Leggi ]

FNOVI COMUNICA

Comunicato dell’On.le Gianni Mancuso

Il Direttore Generale di IZS dovrà essere un medico veterinario

ministero_della__salute_entrata.jpg

In data 9 novembre, la XII Commissione della Camera dei Deputati ha approvato il testo normativo relativo al riordino degli enti vigilati dal Ministero della Salute.
Particolarmente importante, per la categoria professionale medico veterinaria, l’inserimento, nel comma 3° dell’art. 3, dell’obbligo, per il Direttore Generale di IZS, di laurea in medicina veterinaria.
Il direttore generale - cita testualmente il nuovo articolo - dev’essere un medico veterinario di comprovata esperienza a livello nazionale e internazionale nella materie di attività degli istituti”.
[ Leggi ]

Veterinari Apistici - Facciamoci trovare!

apicoltura_copy1.jpg

Dopo la relazione italiana alla General Assembly di Palermo la FVE, Federazione dei Veterinari Europei, interlocutrice con il parlamento di Strasburgo, ha avvertito la necessità di un riordino di settore ed ha voluto comprendere meglio ciò che sta accadendo nei vari stati. La FVE  ha chiesto dati relativi al numero dei veterinari apistici operanti in Europa, sollecitando  la costituzione di un network specialistico  per una più agile consultazione della categoria.
L’auspicio è di poter indirizzare le scelte dei Paesi UE sulle in tema di apicoltura e controllo sanitario sulle patologie apistiche.
La FNOVI parteciperà  fattivamente al suo tavolo di lavoro  e vuole portare in quel consesso la voce dei veterinari italiani.
[ Leggi ]

FNOVI NEWS

Sospensione dei Neonicotinoidi fino a Giugno 2012

mais.jpg

Il Direttore Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione, con decreto del 25 Ottobre  2011 , ha prorogato, sino al 30 Giugno 2012, la sospensione cautelativa dell'autorizzazione all’ impiego dei neonicotinoidi per la concia di sementi.
Nelle premesse sono descritte le motivazioni che legittimano il provvedimento in base al principio di precauzione.
Si sottolinea che soltanto uno stato membro della UE ha condiviso i propri studi sulle morie delle api con l’Italia e che le Regioni italiane a vocazione maidicola (Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia) non hanno trasmesso, alla Direzione Generale, il proprio parere sull'impiego degli insetticidi per la concia del mais.
[ Leggi ]

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di