Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI News

Facoltà di medicina veterinaria di Padova e FNOVI insieme a Fort Collins per un corso di bioetica

uni_colorado.jpg

La Facoltà di Medicina Veterinaria e il Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione di Padova insieme alla FNOVI hanno unito le forze per dar vita ad un percorso di alta formazione specialistica, post lauream e internazionale, di bioetica veterinaria, riservato alla professione veterinaria.
Il percorso formativo, con un programma sviluppato su dieci giornate tra marzo e luglio 2012, si svilupperà tra le aule della Facoltà di Padova e dell’IZSLER di Brescia per poi trasferire i medici veterinari nelle aule della Colorado State University: primo luogo al mondo dove è stata insegnata la Bioetica Veterinaria.
Le iscrizioni sono aperte fino alla fine di Febbraio e maggiori informazioni sono rinvenibili sul sito dell’Università degli Studi di Padova.
[ Leggi ]


Tavola rotonda

Il traffico dei cuccioli di cane e l´acquisto consapevole"

celebritypuppyfarm_copy1.jpg

Si è svolta stamattina a Roma la tavola rotonda dal titolo " Il traffico dei cuccioli di cane e l'acquisto consapevole" organizzata dall’UPR del Corpo forestale dello Stato alla quale ha partecipato per FNOVI la vicepresidente Carla Bernasconi.
L’iniziativa era finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e a un’attenta riflessione sull’acquisto “facile” di cuccioli di animali, fenomeno che aumenta nel periodo natalizio, anche mediante l’utilizzo dei siti web sui quali è più complessa l’attività di controllo. Il numero di cuccioli venduti si contrappone ed evidenzia drammaticamente il numero elevatissimo di cani detenuti nei rifugi che restano in attesa di adozione.
[ Leggi ]

Primo Piano

Gli ippodromi e i medici veterinari chiudono

ippodromo_trotto.jpg

Il 26 giugno 2009, la FNOVI rispondendo all’appello dell’allora Ministro Zaia, consegnava il suo documento per il rilancio dell’ippica.
In tale documento si sosteneva come la FNOVI sia il soggetto che maggiormente possa fornire supporto al MiPAF in un progetto di rilancio dell’Ippica dato che la figura del medico veterinario, con le sue caratteristiche e le sue svariate conoscenze professionali si presenta come unica figura intellettuale costantemente presente, sia nella veste pubblica che privata lungo tutta la filiera dell’Ippica intesa come quell’attività dell’uomo finalizzata,tramite lo studio degli incroci genealogici ed il risultato dei confronti in corsa dei soggetti selezionati,ad ottenere un miglioramento atletico costante della specie equina.
L’ippica, si sottolineava, trova nella figura del veterinario la risposta alla necessità di capire, per condivisione degli obiettivi sia pubblici che privati, le istanze del mondo allevatoriale, imprenditoriale, sportivo, amatoriale, protezionistico e dello Stato stesso.”
[ Leggi ]

FNOVI INFORMA

FNOVI: borsa di studio a un medico veterinario

borsedistudio.jpg

È programmato per il prossimo 28 dicembre alle ore 9 a Roma presso la sede della Federazione, in Via del Tritone 125, il colloquio con il quale  un’apposita Commissione nominata con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza della FNOVI, accerterà se i medici veterinari che hanno presentato la domanda sono in possesso delle conoscenze necessarie per essere coinvolti nell’ambito delle attività formative e informative della Federazione.

Come espressamente previsto nel bando, l’elenco dei candidati ammessi al colloqui è stato pubblicato sul sito della FNOVI nella sezione "Bandi Concorsi e Avvisi”.
 

Accolti solo in parte gli emendamenti AdEPP sulla manovra

logo_adepp.jpg

Con un comunicato a sua firma il Presidente dell’ENPAV, On.le Gianni Mancuso ha espresso la propria amarezza per aver visto recepito solo in parte l’emendamento presentato dall’AdEPP all’articolo 24, comma 24 del Decreto “Disposizioni urgenti per la crescita,l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”. È stato, infatti, accolto nella parte che chiedeva di spostare il termine delle richieste della manovra da 3 a 6 mesi, ma non nella parte in cui chiedeva di mantenere il limite della richiesta di saldi previdenziali positivi a 30 anni - rimasto a 50 - e di valutare nei Bilanci tecnici i propri patrimoni, mobiliari e immobiliari. 
[ Leggi ]

Fnovi Comunica

ONAOSI – Le attività del Consiglio di Amministrazione

onaosi.jpg

Il Consiglio di Amministrazione dell’ONAOSI, in un ottica di diffusione conoscitiva delle attività e delle iniziative della Fondazione, ha richiesto la collaborazione delle Federazioni delle professioni sanitarie.

In adesione alla istanza formulata si informa che sono pubblicati sul portale della Fondazione i comunicati su quanto la Giunta Esecutiva ha affrontato e discusso nelle riunioni del 10 e del 23 Settembre, del 21 e 22 Ottobre 2011.
 

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di