Circolare nr.: 
5/2012
del : 
28/03/2012
Protocollo : 
1921/2012/F/mgt

 

NOTA: Si informa che l’argomento oggetto della presente Circolare deve essere riconsiderato alla luce della specifica regolamentazione messa in campo dal Governo con la Legge 28 giugno 2012, n. 92 – Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita.
La Federazione era intervenuta sul “residente volontario” con la volontà di rendere trasparente, meno equivocabile e più controllabile sotto il mero profilo ordinistico la prassi consolidata da parte di neolaureati/laureandi o studenti di frequentare strutture veterinarie private a scopo didattico e di esperienza pratica. 
Quanto ipotizzato non era obbligatorio e non aveva natura regolamentare (nella Circolare si legge: “Tale comunicazione (allegato C) non avrà valore legale, ma sarà un atto di trasparenza e di chiarezza che si prefigura di essere di ausilio in casi di contestazione sulla presenza, nelle strutture veterinarie, di soggetti che non possono essere equiparati a prestatori d’opera”).
Oggi la normativa in vigore detta regole precise in materia di tirocini formativi e di orientamento promossi in favore di coloro che hanno già assolto il diritto-dovere di istruzione e formazione, e mirano ad agevolarne l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro attraverso un'esperienza professionale presso un'azienda o un ente pubblico. Le professioni sanitarie sono escluse da questa regolamentazione e risentono di questo vuoto legislativo.
La FNOVI è impegnata nel processo di avvicinamento fra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro al fine di aumentare le possibilità di concreto inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e si sta attivando nelle opportune sedi affinché venga riconosciuto agli enti ordinistici il diritto di partecipare attivamente alla stesura delle regole.

 

 

 

Torna all'elenco delle circolari