La FNOVI in Veneto parla con il settore cunicolo

28/05/2010
.

La FNOVI ha accettato l’invito a partecipare, inviando un suo rappresentante, ad un incontro che si è tenuto a Padova presso la sede di Coniglio Veneto - Associazione Produttori Conigli del Veneto – organizzato da un gruppo di colleghi operanti nel settore cunicolo per analizzare lo stato dell’arte, alla presenza di svariati stakeholders (IZS Venezie, Az. ULSS 9 di Treviso, Progeo mangimi, F.lli Martini e C, Mignini e Petrini, Elanco Animal Health, , ILTA, Gruppo Veronesi, CEVA Vetem) in merito all’utilizzo del farmaco veterinario e del farmaco in deroga.

Il dibattito animato e costruttivo ha espresso la volontà di sviluppare iniziative possibili a tutela della professionalità veterinaria senza la quale non c’è tutela dell’allevamento.

Rilevata la necessità della farmacovigilanza il confronto è proseguito sollevando quelli che sono i veri problemi del settore; modernizzazione degli allevamenti, informazione, formazione, confronto europeo, crescita culturale e scientifica, ma anche cambio radicale della normativa, sia nazionale che europea in merito, e presenza di istituzioni moderne e aggiornate in tutti i livelli degli organismi dello Stato, in grado di rispondere in tempo reale ai bisogni del mondo produttivo, lavorativo e professionale. L'Italia, non va dimenticato,  è al secondo posto nel mondo dopo la Cina in termini di produzione.

Ai convenuti, siano essi Libero Professionisti piuttosto che dipendenti pubblici delle ASL e dell’IZS, o dipendenti dell’industria farmaceutica, mangimistica e alimentare piuttosto che delle associazioni di allevatori va la garanzia dell’impegno e della disponibilità della FNOVI.
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di