Istituito presso il ministero del Turismo il Comitato per un’Italia animal friendly

Istituito presso il ministero del Turismo il Comitato per un’Italia animal friendly

Il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha presentato a Palazzo Chigi il Comitato per la creazione di un’Italia animal friendly, istituito presso il ministero con l’obiettivo di migliorare l’immagine internazionale del Paese su questo fronte e conseguentemente migliorarne l’appeal turistico.
Il gruppo di lavoro – al quale è stato chiamato a partecipare l’On.le Gianni Mancuso – si propone di favorire la diffusione di una nuova cultura di tutela e rispetto degli animali e dei loro diritti nonché di agevolare la vita dei cittadini che desiderano viaggiare in compagnia del proprio amico a 4 zampe.
Obiettivi principali saranno: l'analisi del quadro normativo generale e particolare del turismo; lo studio di strategie per andare incontro alle necessità dei viaggiatori con animali; la promozione di un cambiamento culturale e di mentalità. L'attività verrà svolta da gruppi di lavoro che cominceranno a lavorare sui temi: trasporti, accesso alle spiagge, limitazione della caccia nelle Regioni vocate all’agriturismo, manifestazioni popolari che si basano su competizioni con animali (palii e simili).
L'On. Gianni Mancuson nel plaudire all’iniziativa del Ministro Brambilla ha dichiarato che "la maggioranza degli italiani è favorevole a tenere bene gli animali, ma una minoranza ci condiziona e costringe a dare una pessima immagine del nostro Paese nel Mondo. Nel nostro Paese esistono già esempi positivi che vanno pubblicizzati ed emulati, il Ministro saprà valorizzarli ed incentivarli”.