Istituito presso il ministero del Turismo il Comitato per un’Italia animal friendly

23/06/2010
.

Il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha presentato a Palazzo Chigi il Comitato per la creazione di un’Italia animal friendly, istituito presso il ministero con l’obiettivo di migliorare l’immagine internazionale del Paese su questo fronte e conseguentemente migliorarne l’appeal turistico.
Il gruppo di lavoro – al quale è stato chiamato a partecipare l’On.le Gianni Mancuso – si propone di favorire la diffusione di una nuova cultura di tutela e rispetto degli animali e dei loro diritti nonché di agevolare la vita dei cittadini che desiderano viaggiare in compagnia del proprio amico a 4 zampe.
Obiettivi principali saranno: l'analisi del quadro normativo generale e particolare del turismo; lo studio di strategie per andare incontro alle necessità dei viaggiatori con animali; la promozione di un cambiamento culturale e di mentalità. L'attività verrà svolta da gruppi di lavoro che cominceranno a lavorare sui temi: trasporti, accesso alle spiagge, limitazione della caccia nelle Regioni vocate all’agriturismo, manifestazioni popolari che si basano su competizioni con animali (palii e simili).

L'On. Gianni Mancuson nel plaudire all’iniziativa del Ministro Brambilla ha dichiarato che "la maggioranza degli italiani è favorevole a tenere bene gli animali, ma una minoranza ci condiziona e costringe a dare una pessima immagine del nostro Paese nel Mondo. Nel nostro Paese esistono già esempi positivi che vanno pubblicizzati ed emulati, il Ministro saprà valorizzarli ed incentivarli”.
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di