Un premio per l’Onorevole Gianni Mancuso
Un premio per l’Onorevole Gianni Mancuso

In occasione di una manifestazione organizzata dal Network Persone Sieropositive (Nps) nell’ambito del Festival del Cinema di Roma - alla presenza del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio – sono stati premiati alcuni esponenti del mondo politico e del mondo dello spettacolo che si sono distinti per il loro impegno nel campo dell’Hiv/Aids.
Tra loro, l’Onorevole Gianni Mancuso, collaboratore dell’associazione e segretario della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. “L’Italia, con grandissima irresponsabilità, ha abbassato la guardia su Hiv/Aids – ha dichiarato l’On.le Gianni Mancuso - purtroppo – ha proseguito – di Aids si parla sempre poco e in questi ultimi anni, se siamo riusciti a portare il tema in Parlamento, è stato anche grazie alla collaborazione di Nps e alla determinazione di Rosaria Iardino (ndr. Presidente di Nps)”.
Per due anni Nps ha promosso una propria campagna per la prevenzione tra i giovani attraverso uno strumento in internet, HiVideo.
HiVideo è un format ideato da Nps per realizzare una campagna di comunicazione sulla lotta contro l’Aids e le altre Malattie sessualmente trasmissibili “fatta dai giovani per i giovani”.
In questi due anni Nps ha invitato i ragazzi e le ragazze di tutta Italia ad ideare e realizzare degli spot che trattino della prevenzione dell’Aids e delle malattie sessualmente trasmissibili.
Un progetto che ora passa nelle mani del Ministero della Salute.