L’Associazione Mondiale di Dermatologia Veterinaria compie un anno

L’Associazione Mondiale di Dermatologia Veterinaria compie un anno

Nel marzo 2010 l’Associazione Mondiale di Dermatologia Veterinaria (WAVD – Word Association for Veterinary Dermatology) veniva ufficialmente registrata in Scozia come una organizzazione non-profit a responsabilità limitata.
Per maggiori informazioni visitate la pagina web dell’associazione.
L’ 8° Congresso Mondiale si terrà nel 2016 in Europa, in sede ancora da definirsi.
Nata quale derivazione dell’Associazione Mondiale per il Congresso di Dermatologia Veterinaria (WCVDA – World Congress Veterinary Dermatology Association), che ha come intento il promuovere ed fare progredire la disciplina della dermatologia veterinaria in tutto il mondo, gli scopi dell’associazione sono, oltre all’organizzazione ogni quattro anni del Congresso Mondiale di Dermatologia Veterinaria, di guidare e incoraggiare lo sviluppo di organizzazioni nazionali o internazionali dedite alla disciplina, di promuovere l’educazione in questo campo, di fornire fondi a gruppi di lavoro e comitati attivi in aree attinenti la dermatologia veterinaria, e di offrire borse di studio per coloro che desiderassero partecipare al congresso mondiale.
L’Associazione Mondiale di Dermatologia Veterinaria ha anche curato la pubblicazione dei sei volumi di Advances in Veterinary Dermatology, che contengono gli atti di ciascuno dei sei congressi mondiali già organizzati. Il congresso mondiale, che nelle prime edizioni veniva organizzato alternativamente in Europa o in Nord America, nel 2008 si è svolto per la prima volta in Asia, ad Hong Kong, ed ha visto la partecipazione di 1185 delegati da 52 paesi.
In breve, gli scopi dell’associazione sono riassunti nel motto recentemente adottato: “Promuovere a livello mondiale il progresso della dermatologia veterinaria”.
Possono diventare membri dell’associazione le grandi società nazionali o internazionali dedicate alla dermatologia veterinaria. I primi cinque membri sono stati l’American Academy of Veterinary Dermatology, l’American College of Veterinary Dermatology, la Canadian Academy of Veterinary Dermatology, l’European College of Veterinary Dermatology e l’European Society of Veterinary Dermatology. Nel 2009 sono entrate a far parte dell’associazione anche l’Asian Society of Veterinary Dermatology e il Dermatology Chapter of the Australian College of Veterinary Scientists. In futuro verranno sicuramente accolte altre società ed organizzazioni che raggiungano il debito livello di sviluppo e dimensioni.
Il 7° Congresso Mondiale di Dermatologia Veterinaria si terrà a Vancouver, Canada, dal 24 al 28 Luglio 2012, con diversi temi e diversi livelli, adatti ed interessanti per il veterinario generalista come per lo specialista ed il ricercatore.