19 giugno: Medicina Veterinaria di Parma festeggia qualità certificata a livello europeo

19 giugno: Medicina Veterinaria di Parma festeggia qualità certificata a livello europeo

Il Presidente FNOVI, Dr. Gaetano Penocchio, parteciperà oggi alla cerimonia organizzata dal Rettore dell’Università degli Studi di Parma, Prof. Gino Ferretti per celebrare il definitivo ottenimento della certificazione da parte dell’organo sovranazionale ‘’EAEVE’’ (European Association of Establishments for Veterinary Education).
Il certificato di durata decennale (esso sarà infatti valido fino al 2021) attesta una qualità non solo delle strutture, ma anche e specialmente del percorso didattico offerto agli studenti universitari che sono e saranno sempre più al centro dei processi della facoltà dell’ateneo.
Medicina Veterinaria di Parma si preparava da tempo per l’ottenimento del suddetto certificato: per l’organizzazione del lavoro necessario sono stati indispensabili gli impegni dei docenti, del personale tecnico amministrativo, dei dottorandi, dei borsisti, dei collaboratori esterni.
Il riconoscimento dell’EAEVE nel tempo è divenuto indispensabile. Il Ministero dell’Università, con una deliberazione del 2010, ha deciso che, a partire dal 2012, esso costituirà il parametro stringente di valutazione di tutte le Facoltà Veterinarie italiane. Quelle che entro il prossimo anno non avranno possiederanno la certificazione non potranno più essere aperte a iscrizioni da parte degli studenti e saranno tempestivamente soggette alla chiusura.
La cerimonia si terrà presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo e al termine verrà consegnano a Sergio Orsi il riconoscimento “Medico Veterinario dell’anno 2012”.