Truffe: false profilassi tbc bufale, arrestati 9 veterinari

Truffe: false profilassi tbc bufale, arrestati 9 veterinari

Nove dirigenti medici del servizio veterinario della Asl di Frosinone sono stati arrestati nei giorni scorsi nel corso di una operazione del Nas di Latina denominata "Super Bufala". I veterinari sono accusati di aver omesso la corretta esecuzione delle profilassi contro la Tbc per diversi allevamenti di bufale, falsamente attestandone la regolare esecuzione e percependo dall'Asl gli emolumenti previsti, per danno erariale totale di circa 200mila euro.
L'indagine è stata avviata lo scorso anno in seguito alla denuncia presentata da un allevatore di bubale che si era visto abbattere 106 capi perché diversi animali erano risultati positivi alla tubercolosi. Partendo dalla segnalazione i militari hanno poi esteso gli accertamenti ad altri allevamenti, individuando 9 veterinari che avevano più volte disatteso la profilassi contro la malattia.
FNOVI auspica che le responsabilità addebitate ai colleghi non vengano confermate. In diverso caso gli Ordini interessati dovranno valutare azioni disciplinari coerenti con la gravità dei fatti descritti.