Sancito l’Accordo in materia di identificazione e registrazione degli animali da affezione

05/02/2013
.

La Conferenza Unificata – in occasione dei lavori dello scorso  24 gennaio 2013 – ha sancito l'Accordo tra Governo, Regioni, Province e Comuni in materia di identificazione e registrazione degli animali da affezione.
Il provvedimento, con l’intento di promuovete una “più efficace armonizzazione delle disposizioni regionali attualmente vigenti in materia” affida alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano il compito di adottare – entro 12 mesi dall’approvazione dell’Accordo – specifiche disposizione in materia di responsabilità e doveri del proprietario e del detentore di animali d’affezione.

Alle Regioni è delegato inoltre il compito di garantire l’uniformità sul territorio nazionale nelle modalità di identificazione degli animali d’affezione nonché il monitoraggio della popolazione degli animali assicurandone la tracciabilità.
Al Ministero della Salute il compito di istituire un registro dei produttori e dei distributori di microchip e di stabilire le procedure standardizzate relative alla movimentazione e registrazione in anagrafe degli animali d’affezione quando questi vengano trasferiti da una regione all’altra.

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di