Gorizia: medici veterinari uniti per arginare il “rivale” sloveno

Gorizia: medici veterinari uniti per arginare il “rivale” sloveno

Preoccupati della particolare attuale congiuntura economica, acuita nella fascia di confine dalla perdurante concorrenza slovena, una rappresentanza di medici veterinari operanti sul territorio della provincia di Gorizia – coordinati dal Presidente dell’Ordine, Dr. Giovanni Tel – si è riunita per un confronto sulle ricadute professionali registratesi a causa della presenza sul territorio di una struttura veterinaria posta a Kronberg (Nova Gorica), appena oltre confine.
Il comunicato stampa diramato dopo l’incontro, con il quale i medici veterinari hanno fornito indicazioni a tutti i possessori di piccoli animali, è stato ripreso da una testata giornalistica locale che chi ha dedicato oggi un articolo in cronaca.
Il problema della concorrenza slovena era stato già oggetto ripetuto dell’attenzione dei professionista presenti sul territorio, anche perché in misura meno evidente si ripercuote di rilesso anche in altre province della Regione FVG.
A fronte dei tentativi effettuati in questi anni di arginare il problema di una decadenza professionale basata essenzialmente sul procacciamento di clientela a basso costo, oggi i medici veterinari stanno cercando di cambiare tattica, puntando sull’isolamento deontologico e culturale di chi ha determinato tale riprovevole situazione Ciò alla luce anche della proficua collaborazione in atto con altre realtà della Medicina Veterinaria Slovena.