Segnalazione focolai di Febbre Catarrale degli ovini (Blue tongue) nel Lazio ed in Toscana

Segnalazione focolai di Febbre Catarrale degli ovini (Blue tongue) nel Lazio ed in Toscana

Lo scorso 21 ottobre il Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche dell’IZS Abruzzo e Molise ha confermato 4 positività virologiche in metodica PCR (polymerase chain reaction) per Blue tongue sierotipo 1 in tre aziende ovine site nel comune di Roma e in un’azienda bovina (sentinella) sita nel Comune di Carrara.
La nota ministeriale diramata in argomento ha segnalato che tale sierotipo, coinvolto nei recenti focolai notificati nelle regioni Sardegna e Sicilia e nelle Province di Viterbo e Grosseto, è di nuova introduzione nei territori delle Province di Roma e Massa.
Sono in corso tutti gli accertamenti finalizzati alla ricerca dell’origine dell’infezione, l’elaborazione delle mappe per l’individuazione delle aziende situate attorno all’allevamento sede della positività e per l’istituzione delle zone di restrizione come da normativa vigente.
È stato contestualmente istituito il blocco delle movimentazioni dalle aziende in questione, nonché il rintraccio dei capi eventualmente movimentati dalla stessa.