Controlli semplificati nel settore della sicurezza alimentare e dematerializzazione del “passaporto bovino”

Regione Lombardia
13/01/2014
.

Una nota a firma dell'Assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani, ha veicolato il testo della Delibera 1105/2013 - Disposizioni regionali di indirizzo programmatico in materia di coordinamento, trasparenza e semplificazione dei controlli nel settore della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria - pubblicata sul Bollettino ufficiale della Lombardia.

Nella nota si legge che, facendo seguito alle sollecitazioni giunte dal mondo degli allevatori e produttivo del sistema agroalimentare lombardo il provvedimento intende essere il primo passo di un percorso che questo Assessorato "intende intraprendere per migliorare l'efficienza del sistema dei controlli a garanzia dei consumatori, assicurando nel contempo le garanzie sanitarie richieste dai Paesi che importano i nostri prodotti alimentari".
Le iniziative messe in atto riguardano:
1. l’istituzione di un tavolo tecnico di coordinamento delle Autorità Competenti;
2. lo sviluppo di un Manuale operativo per le Autorità Competenti Locali (ASL);
3. lo sviluppo di procedure di autocontrollo semplificato per le microimprese del settore alimentare;
4. la dematerializzazione del “passaporto bovino”;
5. l’introduzione del principio dell’autocertificazione dei requisiti sanitari del latte destinato alla produzione di prodotti a base di latte per l’esportazione.
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di