Farmacisti e medici veterinari

Farmacisti e medici veterinari

L’Ordine dei Farmacisti di Brescia, con il supporto dell’Ordine dei Medici Veterinari della stessa provincia, ha organizzato lo scorso 14 maggio un incontro di formazione per i propri iscritti sulla gestione a norma di legge dei medicinali veterinari. I relatori invitati del Consiglio dell’Ordine e dal suo Presidente, dott. Francesco Rastrelli, erano il dott. Pietro Aronica dell’U.O. Farmaceutica dell’ASL di Brescia e il Dott. Giorgio Neri, Medico Veterinario componente del Gruppo di lavoro sul farmaco della FNOVI.
Suggestivo e perfettamente calzante con gli obiettivi della serata è risultato il titolo dell’incontro: “La collaborazione professionale tra Medico Veterinario e Farmacista nella gestione dei medicinali veterinari”.
Nel corso della serata sono state così sviscerate, con un approccio comparato, le norme che disciplinano la compilazione e la spedizione delle varie tipologie di ricetta nella prescrizione a terzi ed in caso di approvvigionamento per scorta, gli aspetti regolatori e gli adempimenti a carico del Farmacista, e l’analisi delle varie categorie di medicinali che possono essere o meno prescritti ed utilizzati dal Medico Veterinario e quindi dispensati dal Farmacista.
Il pubblico discente, composto da un’ottantina di farmacisti e grossisti attivi nel campo dei medicinali veterinari, è risultato molto interessato e partecipe avanzando quesiti ed obiezioni a cui è stata data puntuale risposta.