Approvato il riordino dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata

Approvato il riordino dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata

Approvato all’unanimità dalla III Commissione consiliare presieduta da Dino Marino il disegno di legge riguardante il riordino dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata.
Il provvedimento – che adegua e sostituisce il precedente ddl n. 2/2013 – prevede l’abrogazione della Legge Regionale della Puglia n. 39/1980 e disciplina le modalità gestionali, organizzative e di funzionamento dell’Istituto.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Sanità Elena Gentile per il voto favorevole della commissione, “che rappresenta un passaggio importante per scrivere la parola fine ad una situazione di precarietà che si protrae da troppo tempo”.
Con una nota firma congiunta il Presidente della FNOVI Gaetano Penocchio e alcuni Presidenti degli Ordini Provinciali della Regione Puglia [(Dr. Vincenzo Buono (BA), Dr. Sergio Apollonio (LE), Prof. Antonio Vito Di Bello (TA) e Dr. Ernesto Camassa (BR)] avevano sollecitato il Governatore della Regione affinché si attivasse per dare impulso a tutte le attività istituzionali proprie dell’IZS di Puglia e Basilicata.
“L’articolato – ha spiegato l’assessore – è frutto della sinergia attivata nei mesi scorsi con la Regione Basilicata per predisporre un testo che fosse identico a quello della Giunta lucana” in modo da velocizzare l’approvazione dei due provvedimenti e consentire la nuova nomina degli organi dell’Istituto.