Al via la commercializzazione sul mercato italiano del premix Econor 10% autorizzato per conigli

Al via la commercializzazione sul mercato italiano del premix Econor 10% autorizzato per conigli

La vicenda valnemulina sembra, finalmente, arrivata alla sua logica conclusione. Dopo un iter tormentato in cui, ovviamente, sono nella memoria di tutti le decine di verbali emanate dai NAS tra fine 2009 ed inizio 2010, mercoledì 16 luglio vi sarà un incontro, organizzato dall’Azienda Novartis, presso Villa Quaranta Park Hotel a Verona, che prelude alla commercializzazione sul mercato italiano del premix Econor 10%, specificatamente autorizzato per conigli.
Già a FNOVI nel novembre u.s., con una news pubblicata sul portale, aveva dato la notizia della decisione EMA 404575 del 2013 in cui, tramite registrazione centralizzata, si era provveduto a questa modifica con estensione della possibilità di utilizzo sulla specie cunicola.
Il prodotto si presenta come uno strumento utile al contenimento della mortalità in caso di insorgenza di Enterocolite Enzootica, patologia estremamente diffusa, in grado di determinare elevate perdite all’interno degli allevamenti. Perdite che avevano portato, molti veterinari, nel 2009 a prescrivere, in deroga, questo prodotto, presente in quella data solo per suini.
Quindi viene riconosciuta, in modo postumo, la correttezza del comportamento professionale dei colleghi sanzionati. Comportamento supportato in pieno dalla Federazione che in diverse occasioni si era schierata a fianco dei veterinari cunicoli coinvolti, non solo tramite prese di posizioni pubbliche , ma anche attraverso un lavoro continuo di sensibilizzazione delle problematiche connesse con l’esercizio della professione veterinaria in coniglicoltura (vedi dossier).