Le politiche farmaceutiche restano alla DG SANCO

Farmaci in Europa
24/10/2014
.

Le politiche farmaceutiche rimarranno alla Direzione Generale Salute della Commissione europea: è quanto annunciato ieri dal Presidente designato della Commissione europea Jean-Claude Juncker, presentando al Parlamento di Strasburgo il collegio di commissari e il programma del nuovo esecutivo di Bruxelles: “Non ho intenzione di trattare i farmaci e la salute come una merce qualunque. La politica sui medicinali e i prodotti farmaceutici sarà una competenza congiunta”.
La competenza sui medicinali e prodotti farmaceutici in Europa non sarà pertanto ceduta alla Direzione Generale Imprese e Industria (DG Enterprise), ma resterà in capo alla Direzione Generale Salute e Consumatori (DG SANCO).

Un annuncio che è stato accolto con favore dalla Federazione che ha sottolineato come le politiche del “bene farmaco” non possono essere ispirate a logiche di mercato, ma devono integrarsi con una politica sanitaria.
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di