Taglio orecchie dobermann

OMV Brescia
11/03/2015
.

L'Ordine dei Medici Veterinari di Brescia è stato raggiunto dalla notizia riguardante l'attività di un medico veterinario bresciano impegnato nell'amputazione del padiglione auricolare in un cane di razza Dobermann.
L'intervento è vietato in Italia dalla legge 201 del 2010 ("Ratifica ed esecuzione della convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia  fatta a Strasburgo il 13/11/1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno") e dell'Ordinanza Ministeriale contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall'aggressione di cani ed è eseguibile solo per gravi problemi di salute certificati da un medico veterinario.
L'Ordine ha già attivato le procedure disciplinari e, una volta acquisititi ufficialmente gli atti, procederà agli opportuni provvedimenti nei tempi e nei modi previsti dalla legge.

Agli Ordini professionali è conferito il potere disciplinare che prevede la possibilità di erogare sanzioni nei confronti dei propri iscritti resisi responsabili di violazione del Codice Deontologico. Le stesse possono portare alla sospensione dell'esercizio della professione o alla radiazione in relazione alla gravità dei fatti.
Si ricorda che proprio agli Ordini professionali sono affidate la tutela della fede pubblica, la tutela e la salvaguardia del decoro professionale e la verifica del corretto esercizio della professione di medico veterinario.
(Fonte: Ordine dei Medici Veterinari di Brescia)

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di