Ordini provinciali e fatturazione elettronica

Circolare FNOVI
09/04/2015
.

I lavori dello scorso Consiglio Nazionale hanno offerto l’occasione per presentare la piattaforma web per la gestione della fatturazione elettronica sviluppata dall’AD System per la Federazione e gli Ordini provinciali.
In una Circolare diramata in argomento (Circolare n. 7/2015) la FNOVI ha preannunciato la divulgazione a breve di un “manuale” che, oltre ad illustrare le operazioni necessarie alla configurazione del software, tratteggerà il processo necessario per la gestione della fattura elettronica a cura degli Ordini provinciali.
Gli Ordini che non fossero stati già raggiunti dall’AD System potranno compilare in ogni parte, ed inoltrare via PEC ad amministrazione@pec.adsystem.iti, il presente modulo.

Anche al fine di evadere alcune richieste di chiarimento pervenute in argomento, nella Circolare si legge che la conservazione sostitutiva - uno dei punti nodali collegati all’attività di gestione della fattura elettronica (obbligo che dovrà essere effettuato entro tre mesi dal termine di presentazione delle dichiarazioni annuali - art. 7, comma 4 -ter del Decreto Legge 10 giugno 1994) - potrà essere fatta alternativamente attraverso due procedure:
a) in outsourcing, ovverosia affidando a terzi il compito della conservazione: in questo caso ci si dovrà rivolgere necessariamente ad appositi Enti, chiamati “Conservatori”, che devono essere accreditati ai sensi dell’art. 44-bis, c. 1 del Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005 e s.m.i.) iscritto nell’elenco dei conservatori accreditati di cui all’art. 1 della Circolare AgID n. 65 del 10/04/2014;
b) all’interno dell’Ordine Provinciale con un sistema che deve seguire le indicazioni fornite (con le dovute personalizzazioni) dal manuale della Conservazione Digitale che sarà fornito da AD System. 
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di