Aviaria in Francia: aggiornamenti sulla situazione epidemiologica

Ministero della Salute
23/12/2015
.

Con nota di oggi la Direzione Generale della Sanità e dei Farmaci Veterinari ha diramato un  aggiornamento per i Servizi Veterinari regionali. La nota si riferisce alla situazione determinatasi in Francia, dove è in corso una epidemia di Influenza aviare sia ad alta (HPAI) che a bassa (LPAI) patogenicità che vede coinvolti diversi sierotipi distinti per i determinanti della Neuroaminidase, mentre per l’Emoagglutinina si tratta sempre di ceppi H5.
La nota precisa che "Il caso index è stato confermato il 24.11.2015 e si è trattato di un HPAI H5N1 rilevato in un allevamento non industriale contenente polli e oche, nel Dipartimento della Dordogne, nel Sud-Ovest del Paese dove sono tutt’ora concentrati la maggior parte dei focolai".

"In rapida successione sono stati riscontrati altri focolai HPAI sia H5N1 che H5N2 e LPAI H5N2, e H5N9 nonché, da ultimo, anche H5N3 fino ad un totale di 30 focolai distribuiti nei dipartimenti sud occidentali: Dordogne, Haute Vienne, Gironde Bordeaux, Landes, Gers, Pyrènés-Atlantiques”.
La nota ha divulgato una mappa tratta dal sito web del Centro di referenza Nazionale presso l’IZS di Padova.
La Direzione ministeriale  si conclude informando che sono stati attivati tutti i sistemi nazionali di sorveglianza, in particolare la rete degli UVAC, per consentire di intercettare rapidamente eventuali partite non conformi introdotte dalle zone di restrizione.
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di