Le linee guida sulla pubblicità sanitaria della medicina comportamentale e delle medicine non convenzionali
Le linee guida sulla pubblicità sanitaria della medicina comportamentale e delle medicine non convenzionali

Sono state inviate a tutti i Presidenti degli Ordini, e pubblicate sul sito della FNOVI, le linee guida sulla pubblicità sanitaria della medicina comportamentale e delle medicine non convenzionali. La FNOVI aveva dato le prime indicazioni su questa materia fin da luglio 2007 ed ha provveduto ad una revisione del documento in considerazione delle osservazioni pervenute.
Sono state inviate a tutti i presidenti degli Ordini e pubblicate sul sito della FNOVI, le linee guida sulla pubblicità sanitaria della medicina comportamentale e delle medicine non convenzionali.
La FNOVI aveva dato le prime indicazioni su questa materia fin da luglio 2007 e, come si legge nelle premesse, in considerazione delle osservazioni pervenute a questa Federazione da parte sia delle associazioni scientifiche di categoria che dal mondo accademico, considerato che esistono norme regionali in materia, ha deciso di procedere ad una revisione del documento che è stato approvato dal Comitato Centrale del 31 gennaio 2009.
Nel perdurare dell’assenza di norme legislative la Federazione ha esercitato il ruolo di garanzia e di tutela dei cittadini fornendo agli Ordini uno strumento per svolgere in modo omogeneo e coerente la verifica della correttezza, veridicità e trasparenza dei messaggi pubblicitari informativi relativamente all’esercizio delle Medicine Non Convenzionali e della Medicina Comportamentale.