Un veterinario premiato come \"Miglior scrittore\"

Premio Anderson - il mondo dell\'infanzia 2009
27/05/2009
.

Sabato scorso a Sestri Levante si è svolta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2009 de Il Premio Andersen - Il Mondo dell’Infanzia, il maggior riconoscimento italiano riservato ai libri per ragazzi che ha assegnato il premio come miglior scrittore al collega Guido Sgardoli.

Sabato scorso a Sestri Levante si è svolta la cerimonia di premiazione dell'edizone 2009 de Il Premio Andersen - Il Mondo dell’Infanzia, il maggior riconoscimento italiano riservato ai libri per ragazzi che ha assegnato il premio come miglior scrittore al collega Guido Sgardoli.
La motivazione della giuria: Per essere, fra gli autori emersi negli ultimi anni, la voce senza dubbio
più interessante e nuova. Per una produzione narrativa capace di affrontare temi, moduli narrativi e pubblici diversi, ma sempre con risultati alti e convincenti. Per averci regalato un romanzo di assoluto valore e sapiente costruzione come Eligio S. I giorni della ruota.



Alla sua penna si devono «George W. Blatt-Amministratore condominiale» edito da Salani e che ha contribuito a diffondere la fama di Guido Sgardoli in tutta Italia, e i più recenti «Pronto soccorso insetti» e «Il popolo delle Grandi Pianure», il cui giovanissimo protagonista - che con il padre illustratore parte sulle tracce degli Indiani d’America - si chiama Filippo ed ha 11 anni, proprio come il figlio di Sgardoli. Lo scrittore è nato nel 1965 a San Donà di Piave (Ve), ma da anni vive a Treviso con il figlio Filippo (a cui sottopone per primo i nuovi testi), una gattina di nome Freccia e tanti amici. «Sto in una casa stramba, alta e stretta (e un po’ malconcia, però a me piace così) e quando non scrivo storie faccio il veterinario - si legge nel sito internet dell’autore - Visito e curo tutti i giorni cani, gatti, tartarughe, canarini, criceti e conigli anni. Oltre agli animali, ho sempre amato i libri fin da bambino». Una passione alla lettura e soprattutto alla scrittura, che Sgardoli ha messo in pratica cinque anni fa, quando ha visto pubblicare il suo primo libro da Salani.  «Mi piace pensare che una storia possa portare chi legge in un mondo nel quale non è mai stato» dice ai suoi lettori lo scrittore-veterinario nel sito in cui sono descritte le sue passioni (dalla Nutella alla pizza), il proprio «modus operandi» nel redigere i propri libri (al computer o con la penna a sfera) e tutte le news della sua attività letteraria, che lo porta in tutta Italia ad incontrare i giovanissimi fan.

( fonte La Tribuna di Treviso)

Fonte: 
Ufficio Stampa
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di