Convocato il Consiglio Nazionale della FNOVI
Convocato il Consiglio Nazionale della FNOVI

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani ha diramato la convocazione del prossimo Consiglio Nazionale. Come è ormai d’abitudine, il programma dei lavori prevede l’organizzazione di momenti di dibattito, nel corso del quale saranno sviluppati e trattati argomenti di rilievo per l’ambito professionale, che si svolgeranno a partire dal pomeriggio di venerdì 26 marzo per poi proseguire nella giornata di sabato 27 marzo e concludersi nella mattinata del 28 marzo
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani ha diramato la convocazione del prossimo Consiglio Nazionale. Come è ormai d’abitudine, il programma dei lavori prevede l’organizzazione di momenti di dibattito, nel corso del quale saranno sviluppati e trattati argomenti di rilievo per l’ambito professionale, che si svolgeranno a partire dal pomeriggio di venerdì 26 marzo per poi proseguire nella giornata di sabato 27 marzo e concludersi nella mattinata del 28 marzo.
Il programma prevede per il pomeriggio del 26 marzo la presentazione di un progetto di ricerca che la Federazione ha commissionato a Nomisma dal titolo “ La Professione Medico Veterinaria. Condizioni e prospettive nei primi 10 anni di attività”.
Da tempo la Federazione è impegnata nell’affermare il peculiare ruolo in ambito sanitario esercitato dal medico veterinario e, conseguentemente, nel valutare le prospettive della domanda di lavoro di professionisti veterinari alla luce dell’andamento del tasso di crescita del numero di laureati presenti in Italia, evidenziando forti incongruenze nelle dinamiche future che segnalano da un lato un eccesso di offerta e dall’altro la creazione e l’intensificazione di fenomeni di sotto-occupazione, e più in generale, di disoccupazione. La Federazione ha inoltre evidenziato la pericolosa presenza di percorsi formativi poco attenti alle esigenze effettive dei cittadini, dello loro salute e del mercato lavorativo.
L’intento del dibattito – per il quale contiamo di coinvolgere tutte le compagini interessate (Ministero della Salute – MIUR – Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Medicina Veterinaria – Rappresentanti di paesi europei) – è quello di valutare la situazione attuale che ha reso urgente la necessità di studiare ancor più attentamente le dinamiche professionali di coloro che si accingono (o lo hanno fatto da poco) ad entrare nel mondo del lavoro.
Per la mattina del 27 marzo è in programma un incontro sul tema “Medico Veterinario? “Chi è costui” – Fotografia di professioni sconosciute”. Partendo dalla consapevolezza che la professione del medico veterinario non ha una definita identità ed immagine nel circuito mediatico, si vogliono individuare i motivi che pesano su questa condizione di disinformazione intorno alla figura del medico veterinario, professionista impegnato sia in ambito pubblico (dipendenti del SSN) che privato (liberi professionisti).
Il pomeriggio del 27 marzo i lavori proseguiranno con una sessione denominata “FNOVI informa, FNOVI risponde”, durante la quale si confida di poter fornire informazioni utili e conoscere e dibattere sulle problematiche che saranno esposte dai Presidenti degli Ordini provinciali e dal personale amministrativo intervenuto.
I lavori si concluderanno la mattina del 28 marzo con una seduta su temi più istituzionali quali l’esame e l’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio del 2009 nonché l’approvazione della relazione del Presidente.