Ordine di Torino - Sentenza a favore

05/09/2008
.

A conclusione della causa intentata dall'Ordine di Torino nei confronti dell’Associazione Animalcity in merito alla pubblicità sanitaria, la prima sezione civile del Tribunale di Torino ha emesso una sentenza che accoglie in toto le richieste dell'Ordine e afferma con chiarezza due principi fondamentali: l'importanza del contenuto del messaggio pubblicitario, che deve essere caratterizzato da trasparenza e veridicità, e il diritto/dovere di ciascun Ordine professionale di tutelare in ogni sede il prestigio e decoro della categoria.

A conclusione della causa intentata dall'Ordine di Torino nei confronti dell’Associazione Animalcity in merito alla pubblicità sanitaria, la prima sezione civile del Tribunale di Torino ha emesso una sentenza che in 24 pagine accoglie in toto le richieste dei legali che hanno patrocinato l'Ordine e afferma con chiarezza due principi fondamentali:
l'importanza del contenuto del messaggio pubblicitario, che deve essere caratterizzato da trasparenza e veridicità, e il diritto/dovere di ciascun Ordine professionale di tutelare in ogni sede il prestigio e decoro della categoria.

I principi ribaditi nella sentenza consentono di affermare con forza che l'Ordine di Torino e la FNOVI si sono sempre mossi nell'assoluto rispetto della Legge per la difesa di un interesse collettivo.
L’associazione è stata condannata a pagare 10.000 euro di risarcimento per “il danno causato al prestigio e al decoro dell’Ordine quale ente portatore di un interesse collettivo, unitario ed indivisibile, costituente “bene morale” appartenente agli associati”.

La lettura del testo completo della Sentenza ribadisce senza ombra di dubbio il valore della funzione degli Ordini spesso ingiustamente tacciati di corporativismo dall’esterno ed, altrettanto immotivatamente, di immobilismo da una parte di iscritti.

Il testo della sentenza

Fonte: 
Ufficio Stampa
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di