A Cernobbio i lavori della Seconda Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

A Cernobbio i lavori della Seconda Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

Dal 18 al 20 ottobre 2010 si svolgerà a Cernobbio (Centro congressuale Villa Erba) la Seconda Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, organizzata sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, del Ministero della Salute e dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas).
Il Presidente Penocchio sarà presente a Cernobbio e parteciperà ai lavori della Commissione Nazionale. Sarà inoltre relatore in una tavola rotonda dal titolo "Ruolo e compiti degli Ordini, i Collegi, le Associazioni professionali" che sarà moderata dal Dr. Giovanni Leonardi, Direttore Generale del Ministero della Salute.
Il programma provvisorio della Conferenza è comunque da oggi disponibile sul sito della manifestazione, dove potrà trovare tutte le informazioni inerenti le modalità di partecipazione alla Conferenza e pre registrasi all'evento attraverso l'apposito form di registrazione.
La manifestazione vedrà la Commissione Nazionale per la Formazione Continua fare un'analisi sullo stato dell'arte e sulle prospettive del sistema ECM, approfondendone i risultati e le criticità emerse ad un anno dalla riforma del Programma.
Nel corso dei lavori saranno portate all'attenzione degli operatori della formazione le più importanti novità del Programma ECM, tra le quali il Dossier formativo individuale e di gruppo, le modalità di registrazione e certificazione dei crediti, il Comitato di Garanzia (le sanzioni previste in caso di violazione del Regolamento) ed il Bando per le Sperimentazioni ECM.
Tra le tematiche di quest'anno trovano spazio le politiche e strategie regionali in tema di formazione, con la presentazione dei modelli regionali di accreditamento ECM.
Una sessione di Question time, a chiusura della seconda giornata dei lavori, vedrà le Sezioni di cui si compone la Commissione rispondere ai quesiti di maggior rilevanza formulati dagli operatori nel corso degli lavori e della stessa sessione.
Un'apposita area degli spazi espositivi, denominata Cittadella della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, costituirà un'importante novità della Conferenza, facendone un concreto momento di incontro e confronto tra la Commissione e gli operatori della formazione.
I lavori congressuali avranno inizio alle ore 15.00 di lunedì 18 ottobre alla presenza del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio.