A Monticelli Terme titolata una via a Mario Schianchi

A Monticelli Terme titolata una via a Mario Schianchi

Venerdi 15 aprile a Monticelli Terme il Sindaco ha presieduto la cerimonia che ha titolato una via cittadina al Collega Mario Schianchi, professionista e sindacalista.
Alla cerimonia erano presenti oltre ai colleghi amici di Mario i componenti il CdA di ENPAV e il Presidente FNOVI Gaetano Penocchio.
Notizie biografiche.
Nasce a Neviano degli Arduini (PR) nel 1920. Si laurea presso l'ateneo di Parma nel dopoguerra dopo aver prestato servizio militare in campo di guerra in qualità di ufficiale di cavalleria nel 7° lancieri Aosta guide del Re. Inizia la Sua attività professionale nel suo paese natale. Sposa Rosetta Rizzi, maestra elementare deceduta nel 1965 dalla quale ha due figli: Patrizia impiegata comunale e Alberto, veterinario. Dopo la morte della moglie avvenuta prematuramente si trasferisce con la famiglia a Monticelli Terme dove, inizia la sua attività di buiatra. Nel 1973 rimane vittima di un incidente stradale che lo riduce immobile per otto mesi dal quale si riprende fisicamente solo parzialmente ritornando alla sua professione. Alla fine degli anni settanta riceve il testimone dal dr. Santella, fondatore del Sindacato liberi professionisti, fondando il SIVeLP, considerato la prima espressione di coscienza collettiva della professione moderna. A Lui e ai suoi collaboratori si deve l'impegno politico per la libera professione espressa in FNOVI e, sempre come sindacato, la dedizione all'Enpav e Onaosi per garantire, anche ai libri professionisti, assistenza e previdenza consoni al ruolo svolto nella società moderna. Esempio di umiltà, caparbietà e soprattutto di dedizione nel tutelare i più deboli è stato ed è tutt'ora di esempio a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. L'amministrazione di Montechiarugolo, su richiesta del Dott. Marabelli, dell'On Mancuso e del Presidente dell'Ordine, Prof Zanichelli, gli riconosce, come tributo alla sua carriera di professionista e sindacalista, il nome di una via nel quartiere recentemente sorto sui suoi terreni. Muore nel 1998.