L’intervento di Antonio Limone su Rai News

La carne di cavallo negli alimenti
27/02/2013
.

È disponibile in rete l’intervento ad “Ippocrate” del Tesoriere della FNOVI Antonio Limone.
Nella puntata di sabato 23 Febbraio, come preannunciato, si è parlato del problema della carne di cavallo negli alimenti.
Problema che potrebbe avere non solo connotazioni di carattere commerciale fraudolento, ma anche di carattere sanitario, qualora venisse rilevata nelle carni la presenza di residui di sostanze inderiderate quali il fenilbutazone, un farmaco antinfiammatorio, il cui utilizzo è vietato negli equidi DPA (Destinato alla Produzione di Alimenti).

Il Dott. Limone ha rassicurato sulla presenza di una rete di Epidemiosorveglianza che funziona. Il Ministero, i Servizi Veterinari e gli IZS stanno tutti collaborando per la sicurezza del consumatore.
"Fondamentale - ha rilevato Limone - la rintracciabilità degli alimenti e l’esistenza di un’etichettatura che consenta di sapere da dove hanno origine gli ingredienti".

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di