Posta elettronica certificata: al via l'INI - PEC

05/06/2013
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Arriva a partire dal 10 giugno prossimo l'Indice nazionale degli indirizzi di PEC. A stabilirlo è il Decreto Ministeriale del 19 marzo 2013 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 9 aprile 2013, n. 83) nel quale il Ministero dello Sviluppo economico ha illustrato le modalità di realizzazione, gestione operativa e accesso dell'elenco telematico, nonché modalità e forme con cui Ordini e Collegi professionali dovranno comunicare ed aggiornare gli indirizzi di PEC relativi ai professionisti di propria competenza.

Ad integrazione delle informazioni già diramate in argomento (vedi Circolare 3/2013) la Federazione riferisce che - previa verifica presso il numero: 06 64 892 292 (servizio di assistenza dedicato agli Ordini e ai collegi professionali) - al momento sarà sufficiente inviare l’elenco degli iscritti che abbiano già ottemperato all’obbligo di comunicazione dell’indirizzo pec. Tale elenco dovrà essere poi integrato in fase di aggiornamento.
L’articolo 4, comma 4 del decreto ministeriale del 19 marzo 2013 prevede, in questa fase di prima costituzione dell’INI-PEC, che gli Ordini ed i Collegi professionali trasferiscano in modalità telematica gli indirizzi PEC da loro detenuti.
Il registro partirà dal prossimo 10 giugno e sarà aggiornato quotidianamente (solo per i primi sei mesi, in fase d'avvio quindi, l'aggiornamento avverrà ogni 30 giorni).
L’INI-PEC sarà ufficialmente operativo il 19 giugno p.v.
Con l’occasione si informa che l’attivazione – presso qualunque degli operatori esistenti sul mercato – dell’indirizzo di posta elettronica certificata è un adempimento obbligatorio previsto in capo al singolo professionista ai sensi del Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito nella Legge 2/2009.
Al professionista spetta poi il compito di comunicare all'Ordine di appartenenza la PEC attivata.

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
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