Regime premiale studi di settore per tutti i contribuenti

Regime premiale studi di settore per tutti i contribuenti

Tutti coloro che applicano gli studi di settore dovrebbero usufruire del regime premiale, ed invece sono solo 90 studi di settore su 205 ad essere ammessi al regime e lo studio VK22U – Servizi veterinari non è tra questi.
Gli studi di settore, elaborati mediante analisi economiche e tecniche statistico-matematiche, consentono di stimare i ricavi o i compensi. Sono quindi utilizzati dai contribuenti per verificare, in fase dichiarativa, il posizionamento rispetto alla congruità e alla coerenza e dall’Amministrazione finanziaria quale ausilio all’attività di controllo.
Ricordiamo che ogni contribuente è congruo se i ricavi o i compensi dichiarati sono uguali o superiori a quelli stimati dallo studio, tenuto conto delle risultanze derivanti dall’applicazione degli indicatori di normalità economica. La coerenza, invece, misura il comportamento di ogni contribuente rispetto ai valori di indicatori economici predeterminati, per ciascuna attività, dallo studio di settore.
Per cui se gli studi di settore sono utilizzati e riconosciuti dall’Amministrazione finanziaria quale strumento per l’attività di controllo, è inaccettabile che il regime premiale sia riconosciuto solo per alcuni di essi .
Al regime premiale accedono i contribuenti che abbiano regolarmente e fedelmente assolto agli obblighi di comunicazione dei dati e risultino congrui e coerenti. L’accesso al regime premiale permette la preclusione nei confronti di ulteriori accertamenti sulla base di presunzioni semplici, l’aumento della franchigia prevista per l’accertamento sintetico (da un quinto ad un terzo).
Con una nota diramata in argomento l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che sono in atto gli opportuni approfondimenti ed analisi per individuare i criteri utilizzabili per poter quindi dare attuazione – anche per il periodo di imposta 2013 – all’applicazione del regime premiale ai contribuenti che dichiareranno fedelmente i dati degli studi di settore e che risulteranno congrui e coerenti alle risultanze degli stessi.